Buongiorno, sono caduto circa due mesi fa lateralmente sulla spalla destra, da allora ho sempre dolo

1 risposte
Buongiorno, sono caduto circa due mesi fa lateralmente sulla spalla destra, da allora ho sempre dolore facendo alcuni movimenti come ad esempio spingere indietro il braccio con l arto abbassato e un fastiodio alla spalla durante la notte. mi sono fatto prescrivere una rm, di seguito il referto:

Area di edema intraspongioso nel trochite omerale come per esito di lesione di Hill-Sachs, sono
presenti anche cisti sinoviali. Assottigliato ma continuo il tendine del sovraspinato per lesione
parziale ,circa metà delle fibre, senza retrazione delle stesse, tendinosi del sottoscapolare, regolari
gli altri tendini della cuffia dei rotatori. Modesta tenosinovite del tendine del capolungo del bicipite.
Modesto versamento endoarticolare gleno-omerale e sottile distensione flogistica della borsa
sottoacromion-deltoidea. Regolare il segnale del ciglio glenoideo anteriore e posteriore. Nella norma
i legamenti gleno-omerali e coraco-claveari. Condropatia di II grado dell'acromion-claveare con
distensione flogistica della capsula articolare.

Il medico di famiglia mi ha detto che c'è una lesione del tendinbe sovraspinato e basta , non dando importanza a tutto il resto , è corretto ? mi ha prescritto un ciclo di kinesi segmentaria per manternere e rinforzare il tono muscolare della cuffia. Non vorrei trovarmi costretto ad un intervento chirurgico.

ringrazione anticipatamente e porgo distinti saluti
Buonasera, innanzitutto andrebbero viste le immagini della rmn. Ma comunque dando per buono quello descritto dal collega radiologo presenta anche un’informazione del capo lungo del bicipite brachiale, ed una boriste subacromiale, tutti segni di una spalla che non lavora bene. Sarebbe importante fare una visita ortopedica in seguito alla quale mediante specifici test clinici si può capire quale di queste immagini si correlano alla clinica e quali lesioni trattare e come trattarle. Si ricordi che l’esame obiettivo è fondamentale, perché di fronte abbiamo un paziente non delle immagini radiografiche.