Buongiorno sono andata dal mio medico il quale mi ha visitato la gola e in effetti mi ha detto che l

7 risposte
Buongiorno sono andata dal mio medico il quale mi ha visitato la gola e in effetti mi ha detto che l ugola e dietro l ugola è arrossata ora invece di darmi gaviscon mi ha dato riopan40 quale può essere la differenza nella dose? Dato che gaviscon e 10 mg?
Buon pomeriggio gentile utente, si tratta di sostanze farmacologiche differenti per cui il dosaggio diversifica per il singolo componente

Buongiorno signora. Non c’è grande differenza fra i due farmaci, che agiscono entrambi da antiacidi sulla mucosa dell’esofago e dello stomaco, indipendentemente dalla loro concentrazione.
Ambedue i farmaci sono buoni antiacidi e la scelta, compreso il dosaggio, dipende dalla valutazione del medico curante e dal tipo di paziente.
Bisognerebbe capire se questa infiammazione è dovuta realmente al reflusso acido o se è dovuta ad altri problemi. Comunque il riopan ha una composizione diversa dal gaviscon indipendentemente dalla posologia, il dosaggio consigliato va bene.
Sono due preparazioni differenti con principi farmacologici diversi e quindi hanno dosaggi terapeutici non confrontabili.
Cordialmente
dr.ssa Enrica Mari
siamo sullo stesso livello e modo di azione dei farmaci. non le ha parlato di reflusso gastro esofageo ?''
Il gaviscon è un farmaco antireflusso (nel senso che nello stomaco crea una barriera che ostacola il reflusso di materiale gastrico in esofago attraverso la valvola del cardias) il riopan è invece un farmaco antiacido (cioè neutralizza l' acido cloridrico prodotto dallo stomaco), quindi la differenza è sostanziale più che di dosaagio