Buongiorno, sono allergica ad Augmentin e Zitromax poiché una volta assunto ho presentato orticaria

6 risposte
Buongiorno, sono allergica ad Augmentin e Zitromax poiché una volta assunto ho presentato orticaria diffusa su tutto il corpo ora ho un ascesso dentale potrei assumere cefixoral?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Essendo allergica a ben due antibiotici di due classi diverse la cosa migliore è fare prima i test allergici, non solo agli antibiotici, ma anche ad altri farmaci ( es. agli antinfiammatori).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Mirko Ferrera
Dentista
Vertemate con Minoprio
Cefixoral è un farmaco a base di cefixima che contiene l'anello beta-lattamoco contenuto anche in amoxicillina quindi tecnicamente potrebbe determinare lo stesso problema anche se non è detto. Gli ascessi dentali si curano solo con trattamenti operativi tra cui endodonzia o estrazione degli elementi dentari responsabili, l'antibiotico è solo un supporto. Assumere antibiotici senza terapie operative comporta lo sviluppo di microrganismi resistenti agli antibiotici. L'antibiotico-resistenza e un enorme problema sottovalutato. Consiglio di rivolgersi ad un dentista per la risoluzione del problema ed eventualmente uso di antibiotici di classi farmacologiche diverse
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, dato che è allergica ad Augmentin e zitromax , deve chiedere al medico di base quale antibiotico si elettivo per lei .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Salve, di solito quando i miei paz non possono assumere l' amoxicillina, faccio assumere il Veclam 550 mg x 7 gg o qualsiasi altro macrolide
Dr. Vito Derla
Dentista, Ortodontista
Roma
Prenda il klacid da 250mg
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Se li ha già assunto in passato e non ha avuto nessun evento di sensibilità si. Le consiglio comunque di approfondire la sua allergia con i test del caso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.