Buongiorno, sono alla ventesima settimana di gravidanza e questa settimana mi è capitato di mangiare

2 risposte
Buongiorno, sono alla ventesima settimana di gravidanza e questa settimana mi è capitato di mangiare un panino cotto e fontina che però non era fusa all interno del panino. Ho letto in alcuni siti che la fontina è un formaggio sicuro ma molti altri sconsigliano di mangiarla non cotta per evitare la Listeriosi che in gravidanza è molto pericolosa. Sono gia passate piu di 24 ore dal fattaccio e non ho avuto alcun sintomo ma io continuo ad avere il terrore di essermi presa questo batterio. I prossimi esami del sangue x vedere anche toxo oltre a listeria dovrò farli circa a metà marzo prima della prossima visita ostetrica e ho paura di rimanere in ansia fino ad allora. Vorrei capire se devo preoccuparmi o sono solo esagerata.

Vi ringrazio in anticipo
Salve signora, consideri che la listeriosi si manifesta generalmente di rado nella popolazione generale (1-2 casi per milione di abitanti). Ad ogni modo se non ha accusato sintomi simil influenzali come per esempio febbre, mialgia, diarrea nei giorni successivi non dovrebbe preoccuparsi più di tanto.
L'unico modo per esserne certi però è attendere il risultato delle analisi ematochimiche.

Buongiorno Signora, oltre ad essere d'accordo con la mia collega aggiungo anche che i latticini da evitare sono quelli freschi e con muffa (es. Zola, Brie, burrata, ecc), i formaggi stagionati sono sicuri.