Buongiorno, Sono alla 26esima settimana di gravidanza. Per familiarità nonno materno e glicemia pr

1 risposte
Buongiorno,
Sono alla 26esima settimana di gravidanza.
Per familiarità nonno materno e glicemia primo trimestre di 98, stamattina dovevo eseguire la curva da carico, ma basale a 92, quindi non me l'hanno fatta fare.
Premetto che ogni anno eseguo gli esami del sangue da quando ho 18 anni e le mie glicemie sono sempre oscillate tra i 90 e i 99.
Ora mi hanno detto che per questa glicemia a 92, devo andare già dal diabetologo con tutto quello che ne conseguirà.

Faccio già di mio una dieta varia:
A colazione alterno yogurt greco 0% con avena e un frutto (niente banane, fichi, ecc) oppure pane integrale con ricotta o tacchino e sempre un frutto.

A metà mattina solitamente frutta secca (noci o mandorle).

A pranzo pasta di vari cereali, ma sempre integrale o riso nero o rosso, accompagnati sempre da una quota di proteine (carne, legumi o pesce) e tanta verdura.

A cena pesce minimo due volte a settimana, carne bianca 2 volte settimana, rossa una volta, legumi 2/3 volte settimana, uova 1 volta, insieme a pane integrale, a volte minestrone o vellutate, tanta verdura e un frutto.

A metà pomeriggio mangio quello che non ho mangiato quel determinato giorno a colazione.

Non sgarro quasi mai con dolciumi, nessuna bibita, nessun succo.
La pizza una volta a settimana o 10 giorni dipende.
A volte metto un cucchiaino di marmellata nello yogurt a colazione.

Bevo 2 litri di acqua al giorno e cammino o faccio altri esercizi per almeno 40 minuti al giorno, solitamente suddivisi al mattino e dopo pranzo.
Ho preso 4 kg da inizio gravidanza, pesavo 72 kg per 174 cm.
Il mio bimbo, all'ultima ecografia della scorsa settimana è tutto nel 50 percentile, per cui cresce benissimo.

Possibile che si sia già etichettati come diabete gestazionale, senza nemmeno aver valutato come si comporta il mio corpo dopo il carico di glucosio?
Come dovrei comportarmi ora?
Grazie
Cordiali saluti
buongiorno,secondo le linee guida una glicemia di 92 è diagnostica di diabete gestazionale;le consiglio di consultare un diabetologo.