Buongiorno, sono affetto da neurofibromatosi nel 2000 ho preso la patente b normale(chiaramente dich

2 risposte
Buongiorno, sono affetto da neurofibromatosi nel 2000 ho preso la patente b normale(chiaramente dichiarando la problematica) successivamente ho richiesto l'invalidità ho (46 %) in fase di certificazione non mi è stata richiesta visita di revisione della patente .. successivamente ho rinnovato la patente in scuola guida (sempre dichiarando il tutto.) Ora dovrò rinnovare di nuovo posso farlo in autoscuola?
Dott. Enrico Santagata
Urologo, Andrologo, Medico certificatore
Roma
Gentile paziente, la condizione da cui è affetto non è di per se un motivo per richiedere accertamenti ulteriori per la conferma dell'idoneità alla guida. Diverso è se tale condizione le ha determinato altre patologie (che come sa può capitare nella sua condizione) che possono essere motivo di non idoneità alla visita, o di necessità di visita in commissione. Si rechi dal medico monocratico (presso l'autoscuola o, se vuole, presso medico certificatore a studio) per la verifica della sua idoneità. Cordialmente, ES
Prenota subito una visita online: Rinnovo patente di guida - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Leila Gholamhazrat Hojat
Medico legale, Medico certificatore
Marina di Montemarciano
Il Codice della Strada stabilisce che la patente non deve essere rilasciata o rinnovata in Scuola Guida a chi soffre di "gravi affezioni neurologiche" che rendono incompatibile la guida. La neurofibromatosi, in alcuni casi, può rientrare in questa categoria.
Pertanto le suggerirei di chiedere lei stesso una revisione della stessa presso la Commissione Medico Legale della sua zona: non significa automaticamente che non le verrà rinnovata la patente di guida ma che verrà attentamente valutata e monitorata la sua situazione clinica, nell'ottica della salvaguardia della sua salute oltre che di quella altrui (nonché per essere in regola con l'assicurazione stipulata per la guida del veicolo).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.