Buongiorno, sono a chiedere vs gentile parere sui risultati ECG donna 37 anni (55kg, 165cm); r.s

Buongiorno, sono a chiedere vs gentile parere sui risultati ECG donna 37 anni (55kg, 165cm); r.s.60 bpm, BBDX completo, QRS 132ms. E' opportuno effettuare altri esami per quanto riguarda BBDX o il risultato si può considerare in norma? Grazie in anticipo e saluti

1 risposta


Salve, Il Blocco di Branca Destra completo o ritardo destro (BBDX) NON E' un reperto NELLA NORMA; la durata del QRS o ventricologramma all'ECG basale non deve infatti superare i 100 millisecondi nell'dulto e qualora superi i 120 si parla di disurbo maggiore o completo della ripolarizzazione ventricolare; in alcuni casi, anche nelle persone senza alcun sintomo, può essere la spia di un difetto cardiaco strutturale sottostante, in altri casi è semplicmente espressione di una anomalia congenita che riguarda il tessuto specifico di conduzione del nostro cuore, che può anche essere ereditario o familiare; per entrambe i casi, mi permetto di consigliare sempre una visita cardiologica ed un ecocardiogramma che dirimeranno con alta probabilità la presenza o meno di una anomalia strutturale del suo cuore; nella stessa sede il cardiologo le potrà consigliare eventuali ulteriori esami da eseguire oppure invitarla a dei controlli periodici. Saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.