Buongiorno sono 40 giorni che ho la diarrea.ho fatto tutti gli esami del caso siccome la calpeotecni

1 risposte
Buongiorno sono 40 giorni che ho la diarrea.ho fatto tutti gli esami del caso siccome la calpeotecnina era molto alta ho fatto anche la colonscopia con questo riscontro:
Esame condotto fino all’ileo terminale che appare ed elastico, rivestito da mucosa rosea e integra.tutto il colon appare distensibile, elastico, rivestito da mucosa ed scomparsa per lunghi tratti del reticolo vascolare toso in assenza di evidenti ulcerazioni biopsie multiple lungo tutta la cornice colica.

Praticamente il gastroenterologo mi ha escluso anche dall’ecografia delle anse e dalla mancanza di ulcere il Crohn e la retticolite , ma che ho tutto l’intestino infiammato e mi ha Asacol 2 per due volte al al giorno.

Volevo sapere cosa ne pensate, l’Asacol incomincia a fare effetto
Inolitre tutte le infiammazioni del colon sono croniche?
Grazie
Annapaola
Buonasera, purtroppo alla sua domanda si può rispondere solo avendo tutti i documenti (con foto della colonscopia) alla mano. Le posso dire che, certamente, non tutte le malattie intestinali sono croniche, ma è anche vero che 40 giorni di malessere lasciano presupporre una malattia di lungo corso. E' importante sicuramente avere l'esame istologico per approfondire la situazione, tanto quanto conoscere i dati anagrafici e valutare altre possibili cause di colite (infettive, da farmaci...). Inoltre una RCU non si può escludere se non sono visibili ulcere durante la colonscopia: le ulcere sono solo una delle manifestazioni (nelle forme severe) di RCU. Inoltre la scomparsa della trama vascolare può essere dovuto ad uno stato di malattia lieve. Ovviamente tutto ciò può essere valutato solo al di là dello schermo del PC.
In ogni caso consideri che prendendo l'Asacol ha già cominicato la terapia per la colite ulcerosa.

Saluti
Dott. Guido Daniele Villani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.