Buongiorno, son un uomo e ho 63 anni, da circa 6 mesi, dopo attività sportiva corsa e/o bicicletta,

1 risposte
Buongiorno, son un uomo e ho 63 anni, da circa 6 mesi, dopo attività sportiva corsa e/o bicicletta, mi compare un dolore a centro del petto con senso di mancamento. Ho fatto una TAC e mi hanno trovato: L'arteria discendente anteriore presenta al tratto medio decorso intramiocardico (esteso longitudinalmente per circa 32 mm, profondità massima di circa 2.4 mm) in assenza di significative riduzioni di calibro nella fase sistolica esaminata ( fase 40%). Successivamente ho effettuato un test da sforzo ed è risultato negativo. Il cardiologo mi ha prescritto: Bisoprololo 1,25 mg 1 cp al mattino. Ho fatto una corsa ed ho riscontrato ancora dolore al petto. Come posso risolvere, al fine di riprendere l’attività sportiva?
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. ll suo ponte miocardico o "myocardial bridge" è una anomalia anatomica congenita correlata alla presenza di alcune fibre muscolari poste al di sopra, esattamente come un ponte stradale, sulla sua IVA ( Arteria Interventricolare Anteriore ). Ordinariamente le coronarie decorrono in posizione epicardica, senza approfondirsi nel tessuto muscolare cardiaco, ma quando lo fanno si ingenera una potenziale condizione di ischemia miocardica per compressione muscolare sul vaso che in forma anomala presenta un tratto di percorso intramurale. Dico potenziale perché in ¾ della popolazione affetta, l’anomalia anatomica è asintomatica senza ripercussioni emodinamiche tuttavia nel rimanente quarto della casistica l’atto sistolico cardiaco ingenera uno schiacciamento significativo del vaso al punto da determinarne una occlusione completa o comunque tale da comportare ischemia tessutale a sua volta responsabile di una sintomatologia stenocardica/aritmica/dispnoica. La gravità di queste manifestazioni è correlata alla lunghezza ed alla profondità del difetto anatomico ( nel suo caso 32 mm e 2.4 mm ). L’indagine TAC praticata ha inoltre evidenziato l’assenza di significative riduzioni di calibro dell’IVA ed il successivo test ergometrico è risultato negativo, immagino per ischemia, aritmie inducibili, angor e/o equivalenti sintomatologici ischemici. Tuttavia nel suo racconto è comparsa una sintomatologia anginosa da sforzo per cui si pone il problema di rivalutare la diagnosi ed eventualmente la terapia. Le consiglio quindi di effettuare una miocardioscintigrafia perfusionale da sforzo con Tecnezio 99 in modo da evidenziare, o meno, aree ischemiche cardiache in relazione all’ipotetico difetto di perfusione. Circa il trattamento i betabloccanti sono la prima scelta in quanto agiscono, in forma inibitoria sulla frequenza cardiaca incrementando il tempo di diastole e riducendo quello di sistole. Provando ad ipotizzare il dosaggio di Bisoprololo a 1.25 mg potrebbe non essere sufficiente. Ne parli col suo cardiologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.