Buongiorno soffro di spondilolistesi L5 S1 ...mi si presenta con abbastanza frequenza e costanza il

4 risposte
Buongiorno soffro di spondilolistesi L5 S1 ...mi si presenta con abbastanza frequenza e costanza il dolore...ho fatto anche ginnastica posturale con rinforzo della muscolatura del tronco...l’ortopedIvo mi ha fatto assumere a cicli prima il brufen 600 e poi lo ha sostituito con cicli di arcoxia 90mg...non ho dolori al nervo sciatico ma solo spasmi muscolari lombari quindi irrigidimento della zona con conseguente blocco...Vorrei evitare l’intervento e quindi vorrei una terapia farmacologica idonea ed efficace...grazie a chi mi darà aiuto nelle informazioni!
Buongiorno, la spondilolistesi soprattutto se di grado lieve, potrebbe non essere necessariamente all'origine del suo dolore lombare. Se il dolore è resistente a terapia farmacologica e kinesiterapia specifica e sono state escluse anche altre cause di dolore lombare, le consiglio di approfondire con una Risonanza Magnetica del rachide lombare stesso. Naturalmente andrebbero rivalutati una serie di segni clinici all'interno di una visita specialistica.
Cordiali saluti

Bongiorno! Sia brufen (nelle acuzie dolorose però almeno 2 volte al giorno) sia Arcoxia 90mg sono farmaci validi ma solo antinfiammatori per cui per la sua sintomatologia consiglio di abbinare alla sera anche miorilassanti (Sirdalud 4mg o Expose 100mg) che in abbinamento dovrebbero agire specificamente a risolvere le contratture e gli spasmi di cui parla. In alternativa possono essere utili agopuntura o Tecartp ma in questo momento direi che prevedendo accessi ripetuti in ambulatori possono non essere prese in considerazione (eventualmente più in là… quando la situazione Covid si sarà normalizzata!). Buona giornata!
Buongiorno...purtroppo la instabilita' segmentaria (spondilolistesi) e' una patologia che frequentemente si associa
a lombalgia e talvolta a lombosciatalgia....l'approccio farmacologico, secondo le linee guida, prevede l'utilizzo di un analgesico centrale( Palexia 50 cp da assumere la sera o, se il dolore è continuo, anche mattina e sera) e di un miorilassante(Expose 100 cp mattina e sera)..... altrettanto importante è l'aspetto preventivo, l'igiene vertebrale e quindi bisogna fare attenzione ad evitare tutte quelle posture in flessione ,del tronco sul bacino, che alimentano la lombalgia.....nei casi refrattari, malgrado gli accorgimenti e la prevenzione, è consigliato l'intervento di artrodesi del segmento interessato.
Oltre ai farmaci e ai consigli proposti dagli altri colleghi, un utile tentativo potrebbe essere quello di provare ad usare un bustino lombare che se di fattura adeguata può stabilizzare il segmento lombare e migliorare il dolore. Da considerare anche che non è vera l'equazione spondilolistesi = dolore, ogni caso è a se e deve essere valutato nella sua complessità.