Buongiorno soffro di "risveglio precoce". Pur andando a dormire la sera tardi (non ho difficoltà ad

15 risposte
Buongiorno soffro di "risveglio precoce". Pur andando a dormire la sera tardi (non ho difficoltà ad addormentarmi) alle 3 max 4 mi sveglio. Che posso fare? Grazie
Salve, comprendo le ragioni del suo disagio e ne sono dispiaciuto. Tuttavia qualsiasi ipotesi formulata sulla base delle sole informazioni presenti nel suo scritto sarebbe a mio avviso riduttivo. La invito per questo a contattarmi in privato, anche con un semplice messaggio se vuole; mi limiterei a farle solo qualche ulteriore domanda in modo da offrirle una consulenza più accurata. Cordiali saluti Dott. Antonio Panza.

Buonasera, mi dispiace per il suo disagio, questo sintomo di per sé non può dirci molto. Il sonno è una questione complessa che risponde certamente della nostra condizione emotiva attuale. Ci sarebbero molti aspetti da approfondire. Chieda un primo consulto cosi da poter comprendere con precisione cosa le accade.
Resto a disposizione.
Dott.ssa CB
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Per fornirle suggerimenti, sarebbe necessario disporre di informazioni più dettagliate, in modo da potere meglio contestualizzare i risvegli precoci descritti. Un consulto psicologico e/o psicoterapeutico potrebbe aiutarla a comprendere le ragioni a monte del suo disagio. A disposizione per ogni dubbio o chiarimento.
MC
Buon giorno a lei e grazie per la sua domanda. È abbastanza frequente in certi casi dormire poche ore a notte. C’è qualcosa che la turba? In certe situazioni il risveglio precoce può essere dovuto a una difficile gestione delle emozioni che la possono portare a non dormire bene. Posso consigliare un percorso di Psicoterapia individuale per meglio poter lavorare e conoscere i suoi vissuti emotivi. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, il problema in questi ultimi anni è abbastanza diffuso. In ogni caso servirebbero maggiori informazioni come ad esempio un controllo tramite analisi del sangue e delle urine in quanto potrebbe esserci un aumento della glicemia che tende a far svegliare proprio verso quegli orari notturni. Tutto ovviamente può essere legato alla non gestione dei propri stati morali. A sua disposizione Diego Polani
Buongiorno,
Innanzitutto ne parli con il suo medico dibase e poi se vuole può effettuare alcuni colloqui anche a livello psicologico.
Sono disponibile online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Carissimo, i risvegli notturni se prolungati nel tempo di solito esprimono un disagio o preoccupazione magari anche inconscia rispetto a situazioni che stiamo attraversando. Bisognerebbe approfondire la questione
Dottssa Marika Fiori
Buonasera, purtroppo ci sono poche informazioni rispetto al suo quesito.
Provi a parlarne con il suo medico di base, sicuramente le sarà utile anche un percorso di psicoterapia per lavorare sui suoi risvegli forse dettati dai troppi pensieri che la sua mente è chiamata a gestire in modo automatico.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentilissimo, mi spiace molto per la sua situazione. Immagino quanto ne possa risentire il suo corpo, ma soprattutto il suo benessere psicofisico. Credo che rivolgersi ad uno specialista possa aiutarla a comprendere quelle che sono le motivazioni sottostanti la sua difficoltà. A disposizione!
AV
Buongiorno, se non ci sono cause mediche, sarebbe utile capire come sta in questo periodo, se ci ha sofferto sempre. Molto spesso ci sono dei pensieri che rimangono poco elaborabili che impediscono il sonno.
Gentile utente, da quanto ha scritto si evince solo il sintomo di un disagio che potrebbe avere tante spiegazioni. I disturbi del sonno sono sempre più frequenti, e a causarli potrebbe essere l'ansia, lo stress, o una problematica più complessa e profonda. Il sintomo non è il problema reale bensì un campanello d'allarme che le sta dando dei segnali importanti da prendere in considerazione. Pertanto sarebbe opportuno che lei si rivolgesse ad uno specialista, le consiglio uno psicologo psicoterapeuta che potrebbe aiutarla a comprendere la sua problematica ed indirizzarla verso un percorso adeguato per affrontarla. Cordiali Saluti, Dott.ssa Baldassarre Diana
Buongiorno, capisco il disagio da lei espresso. Il riposo è importante per poter vivere bene. I disturbi nel ritmo sonno-veglia possono essere affrontati però. Le consiglio una terapia per approfondire i motivi di tali risvegli e un percorso di training autogeno (tecnica di rilassamento indicata anche per questo genere di problemi).
Resto a disposizione per entrambe le cose e le auguro una buona giornata.
Dottoressa Monica Mellone
Buongiorno, per poter dare un parere è necessario avere altre informazioni, così come le stato suggerito da altri colleghi. Le ragioni possono avere varie radici. Un saluto e buona giornata, Giada di veroli
Ciao, mi dispiace sentire che stai affrontando il problema del "risveglio precoce". Questa condizione può essere frustrante e influire negativamente sul tuo riposo e sul tuo benessere generale. Cerca di andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno, anche nei giorni liberi. Ciò può aiutare a stabilizzare il tuo ciclo del sonno e a favorire un sonno più profondo e continuo. Assicurati che la tua camera da letto sia buia, silenziosa e fresca. Utilizza tapparelle o tende oscuranti per bloccare la luce esterna. Indossa una maschera per gli occhi o prova ad utilizzare tappi per le orecchie se il rumore è un fattore disturbante. Inoltre, assicurati di avere un materasso e un cuscino comodi che favoriscano un sonno profondo.
Cerca di evitare l'uso di dispositivi elettronici o di attività stimolanti come guardare la televisione o leggere notizie eccitanti poco prima di andare a letto. La luce blu emanata dai dispositivi elettronici può interferire con la produzione di melatonina, un ormone che regola il sonno.
Sviluppa una routine serale che ti aiuti a rilassarti e prepararti per il sonno. Ciò può includere attività come leggere un libro, ascoltare musica rilassante, fare un bagno caldo o praticare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la meditazione. L'ansia e lo stress possono contribuire al risveglio precoce. Prova a implementare tecniche di gestione dello stress come l'esercizio fisico regolare, la pratica della meditazione o lo yoga. Se il livello di stress è particolarmente alto, potresti considerare di consultare uno psicologo o uno specialista in gestione dello stress. La caffeina e l'alcol possono influenzare negativamente la qualità del sonno. Cerca di limitare o evitare il consumo di bevande contenenti caffeina, come il caffè o le bibite energetiche, nel pomeriggio e alla sera. Inoltre, evita di bere alcolici prima di andare a letto, poiché possono interferire con i cicli del sonno.
Se nonostante questi suggerimenti continui a riscontrare difficoltà nel gestire il risveglio precoce, potrebbe essere utile consultare uno specialista del sonno o un medico per una valutazione più approfondita e una possibile terapia specifica.
Dr. Roberto Prattichizzo