Buongiorno soffro di rinite allergica ormai da anni.ho sempre effettuato le cure proposte dall'aller

1 risposte
Buongiorno soffro di rinite allergica ormai da anni.ho sempre effettuato le cure proposte dall'allergologo.Solitamente nei mesi di maggio giugno avvertivo i maggiori fastidi per allergia,dopodiché gli altri mesi stavo discretamente.Lo scorso anno dopo aver fatto il vaccino (quello covid)ho iniziato ad avvertire un continuo fastidio di narice sinistra sempre chiusa e sono entrato nel vortice del vicks ,unico spray a permettermi di respirare.Ho effettuato allora visita dall'otorino,e mi ha prescritto una tac ai seni paranasali.c'e' una deviazione del setto nasale e ci sono i turbinati chiusi Mi ha detto di sospendere (anzi buttare il vicks!! ),Di curare la rinite tutto l anno a cicli con antistaminico e rinoclenil.Il problema serio è che la sera come mi corico sul letto il rinoclenil non stappa il naso e passo notti insonni.l'otorino dice di avere pazienza e continuare il rinoclenil,dopodiché se non si torna a respirare bene si fa intervento chirurgico.il fatto di sospendere il vicks può riportare alla normalità il respiro?inoltre il setto nasale è deviato ormai da tanto anni e non mi aveva mai dato problemi di respiro ,se non dopo il vaccino dello scorso anno (vaccino covid).
La strategia indicatale dal suo otorino è assolutamente sensata, un abuso di spray decongestionante può peggiorare il suo problema di respirazione nasale. Se la notte non riesce ancora a respirare, comunque, ricontatti il suo otorino di riferimento e glie lo faccia presente, ci sono delle alternative "di passaggio" in attesa che la dipendenza dei turbinati dallo spray decongestionante si risolva ma, ovviamente, vanno concordate col suo medico per capire se fanno al caso suo o meno.