Buongiorno, soffro di Iperplasia prostatica benigna, prendo Avodart 0,5 la mattina e Urorec da 8mg l

3 risposte
Buongiorno, soffro di Iperplasia prostatica benigna, prendo Avodart 0,5 la mattina e Urorec da 8mg la sera,
un itegratore come EaseFlow o Proat Pro possono aitre a diminuire le minzioni notturne.Grzie.
Certamente no, non spenda soldi inutilmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Federico Bevilacqua
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Bologna
Lei già assume una terapia farmacologica associativa (dutasteride +silodosina) per i sintomi ostruttivi secondari all'iperplasia prostatica. Non credo che gli integratori possano migliorare la nicturia. Credo che sarebbe necessaria una visita urologica per valutare la necessità di un intervento disostruttivo. Un cordiale saluto.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Da quanto descrive, senza dati utili, non sembra che la terapia in atto sia adeguata al suo quadro e quindi è il caso di rivalutare il tutto con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati.Senza trascurare il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), tenendo presente che la dutasteride tende ad abbassare artificiosamente il PSA. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica, magari anche chirurgica.

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Gian Pietro Bianchini

Gian Pietro Bianchini

Chirurgo generale, Proctologo, Senologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 647 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.