Buongiorno. Soffro di epilessia dall'età di 16 anni e fino ai 31 anni non ho assunto nessun antiep

2 risposte
Buongiorno.
Soffro di epilessia dall'età di 16 anni e fino ai 31 anni non ho assunto nessun antiepilettico perché le crisi generalizzate erano sporadiche, circa una ogni 3, 5 anni.

A 31 anni partorisco con taglio cesareo, e il giorno dopo, a causa della stanchezza e del poco riposo, ho una crisi generalizzata, e mi viene prescritto levetiracetam, più la pillola per non allattare.

Da allora, sono passati 5 anni, ho cambiato 3 farmaci e adesso assumo il Fycompa nella dose di 4 mg.

Attualmente sono incinta di 6 mesi, e vorrei sapere se con questo farmaco c'è la possibilità di poter allattare.
L' epilettologa che mi segue non ha esperienze in merito, per cui non so a chi chiedere.
Se qualcuno mi consigliasse uno specialista che mi sappia rispondere, non baderei neanche alla distanza.

Secondo voi dottori potrebbe esserci l'opportunità di allattare?

Grazie
Posso suggerirle i seguenti nomi:
Prof. Canevini Paola
Ospedale San Paolo
Milano

La letteratura al riguardo del perampanel è scarsa sia per la gravidanza che per l'allattamento. Come tutti gli antiepilettici anche questo passa nel latte materno, ma avendolo assunto per tutta la gravidanza non è il caso di sospenderlo. Caso mai spero abbia fatto ecografie di secondo livello per studiare bene eventuali malformazioni fetali, perché essendo da non molti anni in commercio anche le informazioni al riguardo non sono molte