Buongiorno, soffro di diabete di tipo 2 e prendo due tipe di insulina, una rapida che la uso per i t

5 risposte
Buongiorno, soffro di diabete di tipo 2 e prendo due tipe di insulina, una rapida che la uso per i tre pasti principali e una lenta che la uso una volta prima di andare a letto. poi prende delle medicine orali per il diabete. ieri a pranzo mi sono misurato la glicemia e avevo 140 e ho fatto 4 unità di insulina e ho mangiato carne con insalata, dopo un ora mi sentivo stanca e avevo la glicemia a 68 cosi ho bevuto un po di succo. Poi mi succede la stessa cosa a cena me la misuro e avevo 95 e mi faccio 3 unità e mangio affettato, insalata e pane e al momento di coricarmi l ho misurata ed era 80 cosi ho chiamato la guardia medica e mi ha detto che quella della sera non la devo fare e così ho fatto. questa mattina avevo 110 e ho fatto due unità di insulina, tra un po la devo misurare ma ho già un po di mal di testa.
Che cosa potrebbe essere successo?
Poi da tre giorni ho ripreso a camminare,tempo circa di un ora, prima di fare colazione e sto assumendo un integratore chiamato tiobec dol.
buongiorno la ripresa dell'attività fisica ha migliorato l'utilizzo del glucosio a livello muscolare ed è andata/o in ipoglicemia con dosi davvero minime di insulina. potrebbe non necessitare piu' di tale terapia visto l'esiguità dei dosaggi giornalieri. consulti un diabetologo per eventualmente valutare una terapia alternativa

Si interfacci con il suo diabetologo di riferimento che in base a quanto da lei postato e rilevato modificherà in toto la posologia dell'insulina da praticare.
Continui a muoversi perché, come ha avuto modo di capire, con il movimento ridurrà la quantità di insulina da praticare fino alla eventuale sospensione. Complimenti!
Utile che consulti il Suo diabetologo con il nuovo profilo glicemico per rivalutare la terapia ed evitare episodi di ipoglicemia.
Cordiali saluti
Buongiorno, per una migliore gestione è innanzitutto necessario valutare se dell’insulina ha strettamente bisogno. Essendo un diabete di tipo 2, legato all’insulino-resistenza altri farmaci sono più appropriati, soprattutto come terapia iniziale. Mi sembra di capire abbia misurato la glicemia prima del pasto e conseguentemente fatto le unità di insulina. È così una pratica comune effettuare ma molto soggetta ad errori perché si insegue la glicemia, quando invece le unità delle insuline a pasto andrebbero regolate in funzione della quota di carboidrati che assume mentre la lenta in funzione della glicemia al risveglio a digiuno. Le consiglio un controllo Diabetologico per rivalutazione terapeutica.
Non esiste una risposta semplice ed univoca al suo quesito.
Deve affidarsi ad uno specialista che, in base alla sua costituzione fisica, alla storia di malattia diabetica, alla presenza di eventuali altre patologie, possa scegliere il farmaco e le dosi più indicate per lei.
L'attività fisica, se compatibile con la situazione cardio-circolatoria e con l'eventuale neuropatia diabetica, risulta utile.