Buongiorno. Soffro di ciclotimia e attualmente sono in cura presso uno psichiatra 4 anni. Assumo

2 risposte
Buongiorno.

Soffro di ciclotimia e attualmente sono in cura presso uno psichiatra 4 anni. Assumo Cipralex, Tegretol e Circadin. Assumo anche pillola anticoncezionale Sibilla per problemi alle ovaie e ormonali.
Vorrei iniziare un percorso per dimagrire perché ho problemi con il peso da quando ho 13 anni, ora ne ho 27. Penso di soffrire di binge eating.
Peso 97kg e sono 170cm. Il mio peso più basso negli ultimi anni è stato di 72kg nel 2019 dopo aver seguito la dieta Dukan...
Attendo di parlarne con il mio psichiatra però vorrei avere altre opinioni mediche: a chi dovrei rivolgermi? Dietista? Nutrizionista? Psicologo?
Sicuramente la mia costituzione e i medicinali che assumo non aiutano a perdere peso, anzi, ma sono anche sicura che mangiare di nascosto quando provo emozioni è una cosa psicologica ma non so a che genere di esperto dovrei rivolgermi.
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
Sicuramente lo psichiatra che la segue saprà indicarle i professionisti che possono aiutarla. Se riconosce una natura psicologica nelle sue condotte alimentari che identifica come sbagliate, un percorso psicoterapeutico può sicuramente aiutarla ad affrontare il problema. Il supporto di un nutrizionista anche è molto utile per indicarle le condotte alimentari adeguate e gestire l'eventuale aumento del senso di fame che può essere collegato alla terapia farmacologica.
Può senz'altro trovare l'aiuto di cui sente di avere bisogno.

Una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, prima di tutto deve sapere che Tegretol interferisce con l'efficacia della pillola, quindi se vuole continuare ad assumerlo deve farsi prescrivere un altro metodo contraccettivo es. spirale. Se assume Tegretol insieme alla pillola può rimanere incinta e Tegretol può dare effetti avversi al feto in gravidanza. Deve assolutamente provvedere a questo aspetto. I farmaci che assume non sono farmaci che tendono a determinare aumento di peso, piuttosto il binge eating tende ad associarsi al suo disturbo psichiatrico di base. Il binge eating è un disturbo psichiatrico, ha bisogno di una presa in carico multidisciplinare: può essere migliorato da terapia psichiatrica, ma è necessario anche un percorso con un nutrizionista meglio se specializzato in disturbi del comportamento alimentare. Può essere utile affiancare un percorso psicologico. Assolutamente necessaria anche l'attività fisica regolare. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.