Buongiorno. Soffro di cheratosi attiniche sul volto. Nonostante abbia 45 anni, ne ho già avute due i

7 risposte
Buongiorno. Soffro di cheratosi attiniche sul volto. Nonostante abbia 45 anni, ne ho già avute due in passato che sono state così trattate:
una (una piccola escrescenza che forse si stava evolvendo in basalioma) è stata bruciata, in uno studio privato, con dermo-elettrocoagulazione, la formazione cutanea è sparita ma è rimasta una piccola macchia bianca sulla fronte;
l'altra (una leggera lesione simile ad una ferita che forma continuamente una crosticina e che non si rimargina mai) è stata sottoposta a 5 sedute di terapia fotodinamica presso l'I.D.I. di Roma, sembrava esser guarita ma, oggi a distanza di un anno e mezzo, si sta riformando.
Purtroppo si sta formando, in un'altra zona della fronte, anche un'altra piccola escrescenza simile alla prima cheratosi che mi fu bruciata con bisturi elettrico.
Sono tornata all'I.D.I. e mi hanno prescritto nuove sedute di terapia fotodinamica (PDT); il problema la prenotazione, che è per maggio/giugno! Non c'era posto prima.
Cerco uno studio privato, a Roma, convenzionato con l'assicurazione Marsch Affinity, dove effettuare la PDT convenzionalmente.
So che queste sedute hanno costi molto alti (250/300 € a seduta) e solo anticipare circa 1.200 € (attendendo successivi rimborsi, non sempre garantiti dall'assicurazione) mi peserebbe un po'.
Buongiorno.
Presso il mio studio a Piazza Bologna è possibile effettuare la terapia fotodinamica, ma purtroppo non è possibile l’assistenza diretta.
Il costo di ciascuna seduta è di € 300.
Un cordiale saluto
Stefano Occhiuto

Necessità di una visita
Buongiorno possibile effettuare fotodinamica in convenzione indiretta. Si salda la seduta singola. Benucci
Rispondendo alle domande mi rendo conto come l"approccio terapeutico varia enormemente da regione a regione. Esistono farmaci per le cheratosi attiniche mutuabili che danno risultati molto superiori alla fotodinamica e chemioterapici con piano terapeutico assolutamente gratuiti con risultati eccezionali sugli epiteliomi basocellulari superficiali. Cordiali saluti
Buongiorno, la terapia fotodinamica non viene effettuata presso il mio studio; ci sono però terapie alternative come il laser e/o il radar bisturi Ellman che possono essere di aiuto e risolventi.
A lei la decisione oltre al fatto che a causa della sua giovane età si dovrebbe indagare sulle sue abitudini di vita.
Salve, purtroppo le aeratosi attiniche vanno intese come una patologia pressoché cronica. Mi sembra strano che dopo 5 sedute di PDT lei abbia una recidiva nella stessa zona. Sinceramente la PDT andrebbe sempre effettuata "potenziata" ovvero con l'utilizzo di farmaci e laser prima della seduta e presidi specifici dopo per assicurare risultati migliori di quelli che si ottengono con la PDT tradizionale. In genere (da linee guida) il trattamento delle cheratosi attiniche si effettua con 2-3 sedute. Se vuole avere idea dei prezzi può anche contattarmi. Cordialmente
Salve,

siamo disponibili a vedere per bene di cosa si tratta. Usiamo laser a 445 nm Almalasers e Klaser. Cordialmente

dbn medical group

può prenotare senza impegno sul sito

dbnmedicalgroup.com