Buongiorno soffro di calcoli tonsillari e vorrei liberarmi di questo problema. Consultando vari spec

3 risposte
Buongiorno soffro di calcoli tonsillari e vorrei liberarmi di questo problema. Consultando vari specialisti, mi è sempre stato negato di rimuovere le tonsille mediante intervento in anestesia generale. Vorrei optare per una tonsillectomia laser. Cerco un medico in zona Varese, Milano che tratti i calcoli tonsillari con il laser
io personalmente andrei a vedere la causa di quei calcoli. Nel caso, l'exeresi chirurgica va limitata ai calcoli, non certo a tutto l'organo tonsillare che è importante su un piano immunitario, sono d'accordo con gli altri otorino precedenti. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Decidere l'asportazione delle tonsille a causa della presenza di "calcoli tonsillari" è un passo chirurgico che deve essere molto ponderato.
La procedura chirurgica non è prevista per tale causa!
Va, pertanto, valutata la Sua reale condizione clinica e affrontato il problema con la chirurgia solo in casi eccezionali.
L'utilizzo del laser ( che andrebbe, comunque usato in anestesia generale) non è ben visto dalle linee guida.
La tonsillectomia è un intervento chirurgico che deve essere effettuato al giorno d'oggi seguendo le linee guida della SIO (Società Italiana di Otorinolaringoiatria) in base al numero di episodi infettivi all'anno, ai sintomi associati (febbre, difficoltà e dolore alla deglutizione) e alla necessità di terapia antibiotica. Per altre patologie, tra cui la presenza di tonsilloliti ("calcoli" tonsillari), andrebbe valutata l'indicazione a ridurre il tessuto tonsillare con un intervento chiamato tonsillotomia, che prevede l'asportazione parziale del tessuto tonsillare in eccesso, responsabile della patologia

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.