Buongiorno, soffro di ansia generalizzata. Quando posso aspettarmi l'efficacia di Efexor? Da 21 gior

2 risposte
Buongiorno, soffro di ansia generalizzata. Quando posso aspettarmi l'efficacia di Efexor? Da 21 giorni in totale sto prendendo EFEXOR al posto di Cipralex (perso effetto dopo sospensione totale medicinali da 2 anni) con l'aggiunta di Lyrica mattina e sera. Per dormire mi e' stato prescitto Trittico (per un mese). Grazie e cordiali saluti.
Buonasera. La specialità dovrebbe già cominciare a esercitare il suo effetto. Dipende anche dal dosaggio del farmaco e dalla importanza o meno della sua sintomatologia. Nello specifico, l'Efexor è un antidepressivo la sua efficacia si correla proporzionalmente alla posologia, più che per altre specialità. Mi sento comunque di suggerirle non solo la strada della farmacoterapia, soprattutto nel caso di disturbi dello spettro ansioso, come nel suo caso, ma una buona psicoterapia. Un saluto

Buongiorno,

Grazie per aver condiviso le sue preoccupazioni e la sua situazione. So quanto possa essere difficile gestire l’ansia generalizzata e trovare il trattamento giusto.

Efexor, il cui principio attivo è la venlafaxina, è un antidepressivo che appartiene alla classe degli inibitori del reuptake della serotonina e della noradrenalina (SNRI). È utilizzato per trattare diversi disturbi d’ansia e depressione. In generale, gli antidepressivi possono impiegare alcune settimane per manifestare i loro effetti completi, e in alcuni casi, possono essere necessarie da 4 a 6 settimane per valutare appieno la risposta del paziente al trattamento.

Lyrica, principio attivo pregabalin, è un medicinale utilizzato per trattare l'epilessia, il dolore neuropatico e il disturbo d'ansia generalizzata in alcuni Paesi. E Trittico, con principio attivo trazodone, è un altro antidepressivo, spesso utilizzato per trattare problemi di sonno.

È molto importante mantenere una comunicazione aperta e costante con il suo medico riguardo a come si sente durante l'adattamento al nuovo regime terapeutico. Se non percepisce miglioramenti dopo un periodo di tempo ragionevole, o se sperimenta effetti collaterali problematici, è fondamentale che lo comunichi prontamente al medico, il quale potrebbe decidere di aggiustare il dosaggio o provare un approccio terapeutico diverso.

Mi auguro che con il tempo e con il supporto adeguato, possa trovare sollievo dai suoi sintomi .

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano