Buongiorno, soffro da qualche mese di pubalgia (gioco a calcetto). Mi hanno indicato che purtroppo

12 risposte
Buongiorno,
soffro da qualche mese di pubalgia (gioco a calcetto). Mi hanno indicato che purtroppo non c'è una cura, ma solo attività palliative. Mi hanno indicato riposo e trattamento con pomata anti-infiammatoria locale.
Ci sono altre possibili soluzioni?

grazie
Salve,la pubalgia è causata da instabilità delle estremità dell'sso pubico,che sfregandosi si infiammano.In
generale dopo aver sfiammato la zona con cicli di trattamenti antiinfiammatori locali :pomata e Tecar terapia , anti-infiammatori sistemici (pasticche) si rinforza il core addominale per donare stabilità al pube. Per altre info mi contatti pure privatamente.

Buonasera non è veritiera L’affermazione di chi dice che non si può fare niente...per esperienza le dico che con l’osteopatia la pubalgia si può risolvere... bisogna trattare il bacino, se ci sono disfunzioni del tratto lombare e del sacro la sinfisi pubica (dove si inseriscono i muscoli adduttori) lavora male e suddetti muscoli si possono contrarre e dare dolore quando si sforza e si sovraccarica mentre con il riposo migliora la situazione...le consiglio di fare dei trattamenti osteopatici...a sua disposizione per chiarimenti ulteriori G.L.
Buonasera, concordo con i colleghi dicendole che la pubalgia è trattabile sia con applicazioni di antinfiammatori sistemici che applicazioni locali attraverso strumentazione fisioterapica (tecar ecc..) e trattamenti manuali.
Si affidi ad un terapista che possa aiutarla a risolvere il problema per poter riprendere il prima possibile l'attività sportiva.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o consulto.
Saluti
Certo può sottoporsi a visita osteopatica e terapia con laser e ultrasuoni, molto valida....
Buonasera, assolutamente si che ci sono rimedi. Una valutazione con trattamento osteopatico annesso può ridare armonia e riequilibrio al sistema corpo. Spesso le cause della pubalgia possono essere causatead esempio da una malocclusione mandibolare che si ripercuote con tensioni mio fasciali che scatenano varie infiammazioni tra cui la pubalgia (a meno che non ci sia stato un trauma diretto e a quel punto consiglieri fisioterapia con tecar e onde d'urto). Me consiglio di rivolgersi ad un professionista del settore.

A sua disposizione
Cordialmente

Dott. Alberto Marcellini
Non so con quale figura si sia rapportata, che le ha detto che non ci sono cure o che non può passare la sintomatologia. La pubalgia è una sindrome caratterizzata da più fattori. Eliminando l’ afferenza dolorosa di alcuni di questi elementi la sintomatologia potrebbe ridursi drasticamanente ed anche scomparire in modo definitivo. Le consiglio un approccio multidisciplinare, dove sarà importante valutare, l’appoggio podalico, l’occlusione, la vista,la struttura osteoarticoalre e la componente viscerale. Anche l’ausilio di alcune terapie fisiche come la Tecar Terapia possono aiutare il processo di guarigione
Salve.
La pubalgia e' il sintomo di una infiammazione nella zona appunto pubica, che puo' essere determinata da 72 cause diverse. Quindi per diagnosticarne la causa e per stabilire la terapia bisogna approfondire molto la visita del paziente, l'anamnesi, l'attivita quotidiana e sportiva, il tipo fisico e le eventuali "debolezze" fisiche, posturali e non.
Una volta fatto questo utilizzare gli esami come la ecografia.
Poi programmare se possibile un programma riabilitativo che miri ad eliminare le cause biomeccaniche o di comportamento errato. Ad esempio la pubalgia puo' intervenire in soggetto con piede piatto giocatore di calcio. O per un errato allenamento sportivo. O per un sovraccarico muscolotendineo. O uno stiramento.
La invito a contattarmi qualora volesse approfondire.
Cordiali saluti.
Dott. Riccitelli
Buonasera, che ci sono palliativi non è vero. Bisogna ovviamente individuare bene la causa e trattarla. Per mia esperienza posso dirle che sono molto efficaci tecar e terapia manuale.
Un caro saluto
Salve la miglior terapia consiste nella terapia manuale ed esercizi specifici. Bisogna abbassare il carico sulla zona e riadattarlo con gradualità. Va controllata anche la mobilità dell anca, articolazione sacro iliaca e lombare perché spesso queste possono alimentare il problema. Potrebbe inoltre essere anche un problema che deriva da nervo otturatore
Mi sembra strano che le abbiano detto che non c'è cura per la pubalgia. Bisogna rivolgersi a un bravo specialista che identifichi la causa principale e possa intervenire.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Sicuramente la pubalgia può essere mantenuta sotto controllo e migliorare con fsioterapia strumentale (Tecar ad esempio) e manuale, sia prima che dopo l'attività sportiva.