Buongiorno, soffro da anni di dolori dorsali. Negli ultimi periodo si sono localizzati nella fasce d

1 risposte
Buongiorno, soffro da anni di dolori dorsali. Negli ultimi periodo si sono localizzati nella fasce dorsali adiacenti alla colonna vertebrale e a volte nei movimenti sento fastidio anche alla colonna. A gennaio andai dal fisioterapista che mi disse che la muscolatura era tutta dura e contratta, ma non mi ha fissato ulteriori appuntamenti. Ora, sono una persona anche eccessivamente ipocondriaca e non vorrei effettuare se non necessario accertamenti medici, chiedevo se visto che spesso avverto il "dolore" anche in un punto preciso della colonna vertebrale (sono sedentario, tendo a ingobbirmi con le spalle e ho un po' di cifosi) devo fare una radiografia della colonna? Come posso escludere che sia un tumore? (Il dolore non è notturno, sento dalla mia percezione che è collegata anche a come mi muovo, quando vado a dormire e a letto non lo avverto)
Dott. Gianluca Fedeli
Ortopedico
Roma
Gentile Signore, quanto descrive è compatibile con tensioni muscolari e posture scorrette, soprattutto se il dolore non è notturno e varia con i movimenti. Se non ci sono altri sintomi allarmanti (febbre, calo ponderale, dolore notturno costante) può proseguire con esercizi posturali e, se necessario, un nuovo consulto fisioterapico. Qualora i sintomi dovessero intensificarsi o persistere a lungo, valuti con il Suo medico l’opportunità di ulteriori accertamenti, inclusa un’eventuale radiografia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.