Buongiorno, soffro d'acne dall'adolescenza e ora a 27 anni la situazione è migliorata ma non risolta

2 risposte
Buongiorno, soffro d'acne dall'adolescenza e ora a 27 anni la situazione è migliorata ma non risolta. Ho provato le cure con antibiotici ma dopo i primi 10 15 giorni di miglioramento la situazione tornava come prima. Adesso ho concluso un ciclo di isotretinoina di 4 mesi alternando dosaggi da 20 a 40mg in base ai valori del cpk che misuravo mensilmente. Nonostante la situazione sia migliorata non è del tutto risolta e ora a distanza di un mese vedo che l'acne sta tornando. Siccome vorrei anche tornare a fare sport, almeno per il momento, vorrei sospendere con l'isotretinoina e capire se ci sono delle alternative. Mi è stato parlato di una terapia con integratori di zinco consigliata da amici che hanno avuto un percorso simile e volevo sapere se può essere una strada che ha senso valutare. Grazie
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Non è possibile dare consigli terapeutici per un acne senza visitarla.
Presumo lei abbia una forma di acne grave , di tipo nodulo-cistico , visto che le hanno prescritto l'isotretinoina.Dopo un ciclo di 4 mesi è giusto sospenderla ma va proseguito un programma di cura con terapie topiche che solo il dermatologo che la visita potrà stabilire.
Comunque alla sua età può star tranquillo che la sua acne a breve andrà via del tutto.
Deve solo pazientare un pò e non mollare le terapie.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Non sono un entusiasta dell'isotretinoina perché attenua i sintomi seccando i follicoli pilosebacei ma non cura l'acne. Può provare gli integratori ma non credo che facciano miracoli comunque penso che tra qualche tempo si risolverà tutto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.