buongiorno Signori Dottori, vi ripongo la mia domanda ho 40 anni e da quando ne avevo 5 soffro di t

5 risposte
buongiorno Signori Dottori, vi ripongo la mia domanda
ho 40 anni e da quando ne avevo 5 soffro di tosse cronica, secca e praticamente continua, non posso fare un respiro profondo, che mi viene da tossire. Sento sempre un senso di oppressione al petto. Non ho mai fumato, non sono allergico a niente. Il medico di base mi ha detto che posso solo andare alle terme per alleviare il problema. Io non vorrei dover arrendermi così e vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche idea in più. Devo farmi visitare da un otorinolaringoiatra o da un pneumologo?
rimango a vostra disposizione per qualunque chiarimento
Prima cosa da fare è sicuramente una visita Otorino con laringoscopia per valutare le mucose faringo-laringee. Poi farei prick test e RAST per escludere allergie ed una valutazione pneumologica con spirometria. Se tutto ciò dovesse essere negativo proporrei anche una ecografia tiroidea.

una valutazione otorinolaringoiatrica potrebbe permetterle di identificae una eventuale problematica naso-sinusale, assolutamente trattabile. ove tale ipotesi venga scongiurata lo pneumologo potrebbe fare al suo caso. saluti
ha già fatto le prove allergiche ? ha già fatto una laringoscopia ? se non eseguite bisogna insieme alla visita eseguire delle indagini. Dr Marino Leonardi
Prenota subito una visita online:
Buona sera, visto la descrizione della sua sintomatologia sembra essere più una componente delle basse vie respiratorie quindi eseguirei una valutazione pneumologica
Buongiorno a lei,
vista la sintomatologia da lei descritta, le suggerirei una visita pneumologica in prima battuta e successivamente otorinolaringoiatrica.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Benedetta Panizzut