buongiorno Signori Dottori,ho 40 anni e da quando ne avevo 5 soffro di tosse cronica, secca e prat

5 risposte
buongiorno Signori Dottori,
ho 40 anni e da quando ne avevo 5 soffro di tosse cronica, secca e praticamente continua, non posso fare un respiro profondo, che mi viene da tossire. Sento sempre un senso di oppressione al petto. Non ho mai fumato, non sono allergico a niente. Il medico di base mi ha detto che posso solo andare alle terme per alleviare il problema. Io non vorrei dover arrendermi così e vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche idea in più.
rimango a vostra disposizione per qualunque chiarimento
Gentile utente ha mai eseguito una visita specialistica?

Sembrano sintomi da iperreattivita bronchiale
Dovrebbe fare un test alla metacolina e poi farei vedere in primis da pneumologo e poi se egli lo ritiene utile anche da Otorino
Buonasera le ricordo che la tosse è un sintomo e non una patologia, le consiglio in prima battuta di effettuare una spirometria globale ed una visita specialistica otorinolaringoiatrica dove se il collega lo ritenesse opportuno si potrebbe effettuare una fibrolaringoscopia
Se non ha mai eseguito in questi anni una Spirometria credo che possa essere il primo passo per iniziare una diagnostica per il suo problema; naturalmente a seguito di valutazioje clinica.
ha indagato lo stomaco? spesso il reflusso è causa di tosse