Buongiorno, sia mia madre che mio fratello , prendendo il Torvast, accusano seri problemi muscolari.

1 risposte
Buongiorno, sia mia madre che mio fratello , prendendo il Torvast, accusano seri problemi muscolari. Tra l'altro mia madre continua a dimagrire (è arrivata a pesare addirittura 45 kg) e i valori del suo colesterolo sono sempre stati bassissimi, ma il cardiologo insiste con il darle il Torvast. Secondo lei per quale motivo? A causa di una sindrome Tako Tsubo (giugno 2020), estremamente migliorata (ultimamente /la funzione del ventricolo sinistro è tornata al 55-60%), e di una fibrillazione atriale parossistica, la sua cura è stata da pochi mesi ridotta a: Pantorc 20, mezza pastiglia di Sequacor, una pastiglia di Xarelto 20 mg e Torvast 20 alla sera. Secondo lei si potrebbe togliere il Torvast, ridurne ancora il dosaggio, oppure prenderlo "a periodi"? Magari, addirittura, sostituirlo con un medicinale che non le tolga i preziosi lipidi che la aiuterebbero a recuperare qualche prezioso kg, a livello di peso? (Dovrebbe pesare almeno 51 /52 Kg!).
La terapia con Torvast può essere sospesa, ridotta o sostituita in relazione agli effetti collaterali, il dolore muscolare è uno di questi.
Sono presenti altri farmaci che possono contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.
L'eccessiva perdita di peso non credo sia riconducibile all'assunzione del farmaco.