Buongiorno, Si può acquistare autostima anche se si è già da diversi anni in età adulta? Mi spiego

16 risposte
Buongiorno,
Si può acquistare autostima anche se si è già da diversi anni in età adulta?
Mi spiego: è possibile uscire attraverso un percorso di psicoterapia da una situazione di autostima molto bassa e renderla più alta e avere quindi una vita più soddisfacente e funzionale?
Grazie.
Certo! È assolutamente possibile aumentare l'autostima anche in età adulta grazie ad un percorso mirato. Collaborando con uno psicologo esperto è possibile esplorare le radici dei sentimenti di autostima bassa, identificare pensieri negativi ricorrenti e imparare nuovi modi per affrontarli. Attraverso un lavoro costante e consapevole, è possibile trasformare gradualmente la percezione di sé stessi, aumentare la fiducia e raggiungere una vita più appagante e funzionale. Per qualsiasi informazione resto a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Danila Bardi

Buongiorno,
certo anche in eta' adulta si puo' fare un ottimo percorso psicoterapeutico con l'obiettivo di migliorare l'autostima!Un terapeuetico ad orientamento cognitivo potrebbe fare al caso suo.
Il primo passo e' quello di iniziare!
Tantissimi auguri!
Buongiorno, si è possibile. Occorre capire le cause dell'autostima.bassa, la storia e i vissuti. Poi è necessario fare un lavoro condiviso psicoterapico.
Per qualsiasi informazione rimango a disposizione.
ASSOLUTAMENTE SI!! Fortunatamente l' "autostima" NON è genetica, quindi non ci si nasce! piuttosto è un'abilità che va acquisita nel tempo: attraverso un percorso psicoterapeutico mirato, si tende ad aiutare il cliente ad esercitarla, proprio come un personal trainer segue il cliente in palestra! =)
gentile,
Ciò che possiamo o non possiamo fare, ciò che consideriamo possibile o impossibile, raramente è una funzione delle nostre reali capacità. È più probabile che sia una funzione delle nostre convinzioni su chi siamo.
(Anthony Robbins)
senza dubbio un percorso può mostrarle le sue risorse così come le sue ombre.
per qualsiasi informazione, resto a disposizione anche online
Dott.ssa Teresa Colaiacovo
Buonasera, l'irrobustimento dell'autostima è uno dei tanti motivi ovvero obiettivi della psicoterapia, pertanto la risposta è senz'altro affermativa. Al contempo, non è possibile stabilire a priori la durata di un percorso psicoterapico che persegua questo specifico scopo, tenuto conto che, alla base di una scarsa autostima, possono esistere numerose cause e fattori più o meno importanti che l'hanno determinata. Un caro saluto
La terapia è funzionale al cambiamento, quello che si desidera e si persegue. Il percorso può essere faticoso e, a seconda delle variabili di contesto importanti per il riconoscimento di sé negli occhi dell'altro, più o meno lungo. La sua domanda apre tantissime riflessioni che solo l'incontro con lei potrebbe dipanarsi in altrettante domande. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa
Salve, beh la speranza è proprio quella ossia che grazie ad un percorso di psicoterapia si possa arrivare a raggiungere gli obiettivi delineati sopra.
Buona fortuna.
Dott FDL
Gentile utente, un percorso di psicoterapia è sicuramente pertinente rispetto all'esigenza che esprime.
Non si tratta tanto di potenziare in maniera meccanica un aspetto della personalità, quale quello dell'autostima, ma piuttosto di comprendere i motivi dell'inadeguatezza che vi è alla base, e di come questa si stia consolidata nel tempo a fronte di esperienze di vita e del relativo impatto soggettivo che hanno avuto su di lei. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Ma certo! la psicoterapia fa anche questo, grazie al supporto e alla trasformazione insiti nell'operatività stessa della terapia, facendo leva sulle sue risorse e riscoprendone delle nuove. così da trasformare gradualmente la percezione di sé stessi, aumentare la fiducia e raggiungere una vita più appagante e funzionale. Per qualsiasi informazione resto a disposizione. Un caro saluto.
Dott. Giuseppe Berenati
Gentile utente, certo! La psicoterapia può essere molto efficace nel migliorare l'autostima anche in età adulta. Molte persone affrontano sfide legate all'autostima a diverse fasi della vita, e la terapia può fornire uno spazio sicuro per esplorare le origini delle problematiche e imparare strategie per affrontarle.
Attraverso un percorso di psicoterapia, potrebbe lavorare su vari aspetti che influenzano l'autostima, come l'autoaccettazione, la consapevolezza delle sue capacità e dei suoi punti di forza, la gestione delle critiche interne e esterne, e la costruzione di relazioni più sane e appaganti.
Si tratta di un processo graduale che richiede impegno e pazienza. Tuttavia, molte persone hanno già sperimentato significativi miglioramenti nella propria autostima attraverso la terapia.
Se si sente pronto a iniziare questo viaggio, consideri di contattare uno psicoterapeuta qualificato che possa aiutarla a lavorare su questi obiettivi.
Dott. Ferrante
Buongiorno Utente,
certo l'autostima è uno degli elementi sui quali spesso ci si ritrova a lavorare tranquillamente in età adulta. E' un lavoro più profondo perchè non basta ripetersi solo di dover avere più autostima o fiducia in se stessi ma si parte da più lontano ad indagare nel passato cosa ci ha fatto scivolare giù e cosa nel presente ci richiama tale sfiducia in noi stessi e poi tanto oltre.
Se desidera potremmo approfondire in presenza o on line. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Sale , l'obiettivo di una psicoterapia è fare stare meglio il paziente. Se lei sente di avere una bassa autostima, e ne parla in terapia , vedrà che con il tempo l'autostima crescerà da sola, senza che lei se ne accorga. Un saluto
Gentile utente, il percorso terapeutico non è semplice, sicuramente la determinazione di raggiungere determinati obiettivi è un buon punto di partenza. L'autostima è l'insieme dei giudizi valutativi che l'individuo dà di sè stesso e quindi può essere costruita giorno dopo giorno, non nasce solo da fattori interni, ma viene influenzato dal confronto che l'individuo fa con l'ambiente, si riferisce al sè reale e al se ideale. L'autostima è quindi la capacità di saper riconoscere in maniera realistica pregi e difetti, impegnarsi per migliorare le proprie debolezze, apprezzando i propri punti di forza e aumentando così la fiducia nelle proprie capacità. Il percorso di psicoterapia può aiutarla a raggiungere una buona autostima, ma dipende sempre da lei. Per qualsiasi informazione resto a disposizione. Un saluto dott.ssa Caterina Dimuccio
Gentile utente, grazie per averci posto questo quesito. Il processo di costruzione e rafforzamento dell'autostima è continuo, costante e impegna l'individuo nell'intero corso della sua vita. Eventi negativi, traumi, insuccessi, insicurezze, intervengono a minare la percezione che si ha delle proprie capacità e spesso è necessario ripristinare un buon senso di realtà. Non sempre si riesce in automomia e il supporto di un terapeuta si rivela efficace.
Dott.ssa Laura Pia Altieri
Gentile utente, lei che cosa pensa di sé, come si vive, cosa ritiene di poter fare? Come si vede, quali sono le idee che le vengono in mente rispetto alla autostima, che cosa le risulterebbe necessario, pensando a sé? Come si vede rispetto agli altri, cosa le è stato trasmesso su questo? Sì, tutto questo si percorre in una analisi, mettendo un senso diverso a ciò che ha fino ad oggi attraversato, nel modo in cui fino ad oggi lo ha attraversato. Con una analisi si può aprire una prospettiva altra di vedere, vedersi. Fare attenzione ai meccanismi di ripetizione e sofferenza o disagio nella propria esistenza. Questo e molto altro, in una versione inattesa. Percorso importante e doveroso, a volte, in particolar modo quando ci si sente in sofferenza.
Dott.ssa M. Gorini