Buongiorno scusate il disturbo . Bambina, 11 anni. Si sottopone a visite sportive da anni , per agon
1
risposte
Buongiorno scusate il disturbo . Bambina, 11 anni. Si sottopone a visite sportive da anni , per agonismo da 4. Sempre tutto ok. All’ultima Il medico sente un soffio sistolico 1/6 (un “soffietto” dice). Visita molto accurata. Rilascia comunque il certificato di idoneità agonistica , ma chiede per la scadenza un ecocolordopler (quindi da fare non adesso ..ma tra mesi). Portata 5 giorni dopo anche dal suo pediatra che auscultandola non sente alcun soffio . Ipotizza che quello di qualche giorno prima sia stato dovuto allo sforzo fisico per la prova. No sintomi o familiarità . La bambina e’cresciuta 4 cm in pochi mesi. Sono molto molto preoccupata. Farò presto ecocardio perché non resisto mesi . Grazie a chi mi darà un parere coi limiti della distanza. Saluti
In genere un soffietto innocente è molto diffuso nei bambini (presente nella quasi totalità)! Spesso i carisologi pediatrici sono più abituati a sentirli è c'è una diagnosi maggiore rispetto alle visite dei pediatri di base.
Deve stare tranquilla perché non sarà sicuramente un soffio patologico (in genere è dovuto solo al piccolo spessore della parete toracica dei bambini).
Deve stare tranquilla perché non sarà sicuramente un soffio patologico (in genere è dovuto solo al piccolo spessore della parete toracica dei bambini).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.