Buongiorno! Scrivo qui perché continuo ad avere dei dubbi sui miei problemi di vista... sono stata d

2 risposte
Buongiorno! Scrivo qui perché continuo ad avere dei dubbi sui miei problemi di vista... sono stata da 3 oculisti diversi e nessuno è riuscito a chiarirmi un dubbio. Circa 4 anni fa, mentre studiavo tranquillamente senza occhiali perché avevo un'ottima vista, tutto ad un tratto ho un calo improvviso. Mi sono pure spaventata, perché è stato nel giro di qualche secondo. Gli oculisti non mi hanno trovato la cataratta, ma solo una leggera miopia e astigmatismo (nel 2013: Occhio destro Sf -0.25; Cil -0.75; as. 170 Occhio sinistro Cil -0.75; As. 10. Nel 2017 noto che occhio destro: Sf assente; Cil -0.75 as. 170 Occhio sinistro: Sf assente; Cil -1.50; as 10. 2018 O. D. sf -1.75; cil -1.00 as. 165. O. S. Sf. -2.00; Cil -1.00 as. 20. Rifaccio la visita dopo qualche mese da un altro oculista e il risultato è OD Sf -1.25; Cil -0.80 as. 150; OS Sf -2; Cil 0.8 as 165. ) Da due oculisti diversi faccio l'esame per vedere se ho cheratocono, ma mi trovano solo una leggerissima curvatura secondo loro trascurabile. Ho fatto presente a tutti e 3 gli oculisti in cui sono stata, che l'abbasamento della vista è stato, nella mia ignoranza in materia, troppo improvviso in quanto è avvenuto nel giro di pochi secondi mentre studiavo. Mi è stato risposto che probabilmente non mi ero accorta io del graduale abbassamento... in associazione alla vista, nello stesso periodo, quindi da circa 4 anni inizia il mio mal di testa sempre tassativamente nella tempia destra, tutti i santissimi giorni. Mi erano state prescritte da uno psicoterapeuta/neurologo delle pillole per il nervo del tregimino (senza avermi visitata), che non fanno effetto. Un giorno mi è successo anche di vedere una striscia che potrei descrivere come un mosaico colorato... è durato un paio d'ore e non mi è più successo. Gli occhiali che indossò adesso sono quelli relativi alla penultima visita che ho scritto, perché l'ultimo oculista mi ha detto che per una leggera differenza non voleva consigliarmi di cambiarli e spendere quindi altri soldi. Con gli occhiali ho sicuramente un miglioramento di vista, ma sento sempre di vederci annebbiato, perdo spesso il focus dell'occhio e riesco a riprenderlo solo concentrandomi per qualche secondo. Non so se è un'informazione attinente, ma ho notato anche delle difficoltà a trovare le parole mentre parlo, entro in un blackout totale dove mi dimentico sia la parola, sia quello che volevo dire. Poi scambio alcune lettere con alcuni numeri (ad es. 4 con A, 3 con R, ecc. ). L'altro giorno dovevo cancellare una parola da una lista, e invece di fare la linea sulla parola, l'ho fatta accanto alla parola. Io continuo a pensare che la vista mi si sia abbassata improvvisamente, anche se mi dicono che sono stata io a non accorgermi del graduale peggioramento. Anche perché fino a qualche giorno prima mi ricordo di aver letto un'insegna luminosa (scritta luminosa bianca su sfondo luminoso nero) e qualche giorno dopo la scritta bianca mi era quasi invisibile. Vorrei una vostra opinione, grazie.
Buona sera, la sua complessa e articolata storia di disagio della vista non è facile da interpretare perchè mancano molti elementi nella sua anamnesi (storia clinica). Per ciò, ad esempio, sarebbe opportuno, per poter dare qualche minimo giudizio, sapere quanti anni ha.
Comunque le ultime manifestazioni che descrive, scambio lettere-numeri ecc., fa decisamente pensare ad un problema di pertinenza neurologica. Infatti pur essendo interessata la vista, con i sintomi da lei descritti, non è l'apparato oftalmico, in senso stretto, ad essere la causa. Per ciò le consiglio di prenotare una visita da un neurologo o ancora meglio da un neuro-oftalmologo.

un disagio visivo di tale estensione e complessità non può non richiedere approfondimenti diagnostici regolari, da effettuarsi esclusivamente nel centro oftalmologico di sua fiducia
Cordiali saluti
DDC