Buongiorno, scrivo perché da fine giugno soffro di una retronichia all’alluce sinistro con comparsa

1 risposte
Buongiorno,
scrivo perché da fine giugno soffro di una retronichia all’alluce sinistro con comparsa di granuloma piogenico periungueale e tessuto di granulazione persistente. La situazione clinica è la seguente:
• Lamina ungueale: la vecchia unghia appare ferma e sollevata alla base, con probabile nuova lamina in crescita sottostante.
• Granuloma: presenza di tessuto esuberante, inizialmente rosso vivo e molto vascolarizzato, ora in parte secco/nerastro, con screpolature laterali da cui fuoriesce sangue al minimo trauma.
• Tessuti circostanti: tumefazione periungueale cronica, dolore e ipersensibilità marcata in sede prossimale e laterale.
• Sintomatologia: pressione intensa all’alluce che peggiora quando il piede è declive, dolore simile a livido profondo che limita fortemente la deambulazione.
• Decorso: la problematica è presente da oltre due mesi; ho già effettuato cicli antibiotici (amoxicillina/clavulanato e claritromicina), disinfezioni topiche (clorexidina, ipoclorito) e medicazioni sterili quotidiane. Nonostante un temporaneo miglioramento dell’edema, permane il granuloma e la pressione dolorosa che mi impedisce di camminare normalmente.

Il SSN mi ha programmato l’intervento a dicembre, ma non posso attendere così a lungo: ho necessità assoluta di risolvere il problema entro il 10 settembre (massimo entro il 12 settembre) per motivi lavorativi e universitari.

Chiedo quindi se ci siano chirurghi, dermatologi o liberi professionisti in Emilia-Romagna (preferibilmente Bologna e Modena, ma valuto anche province vicine o regioni confinanti) che possano eseguire in tempi rapidi una onicectomia (totale o parziale) con eventuale fenolizzazione per risolvere definitivamente la retronichia.

Resto disponibile a inviare documentazione fotografica e radiografica già eseguita.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto in attesa di un riscontro urgente.
Comprendo perfettamente l'urgenza sopratutto considerando che compromette la sua deambulazione e attività fisica. Se desidera una valutazione immediata, può scrivermi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Stefano Lovero

Stefano Lovero

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Bari

Prenota ora
Gloria Zaffaroni

Gloria Zaffaroni

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Prenota ora
Emanuele Migliori

Emanuele Migliori

Chirurgo generale, Proctologo

Conegliano

Prenota ora
Giorgio Brancato

Giorgio Brancato

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Trento

Prenota ora
Salvatore Rizza

Salvatore Rizza

Chirurgo generale

Catania

Prenota ora
Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 105 domande su rimozione di unghia, matrice ungueale o plica ungueale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.