Buongiorno scrivo per un consulto. Da un pò di tempo avverto un dolore leggero/ fastidio nella
Buongiorno scrivo per un consulto. Da un pò di tempo avverto un dolore leggero/ fastidio nella parte bassa destra dell'addome che si irradia anche dietro e anche nella costola... ho eseguto ecografia addome e delle anse intestinali ed era tutto nella norma tranne per un breve tratto dell'ultima ansa, verosimilmente illeale. Il mio gastroenterologo mi ha fatto fare una serie di analisi del sangue e delle feci tra cui anche sangue occulto, pcr e Ves dove è risultato tutto nella norma tranne per la calprotectina che è uscita a 85.7 Il referto mensiona: Non si rilevano anomalia a carico del tratto tetue che apparte di regolare spessore e pluristratificazione di parete, ad eccezione, in FID di breve tratto di ansa (3cm), verosimilmente illeale a pareti ispessite (5mm) ipoecogene con perdita della normale stratificazione di parete e ridotta perostalsi. Non vascolarizzazione anomale di parete allo studio CD, PD e MicroFlow. Lieve iperemia del tessuto adiposo mesenteriale circostante senza linfoadenopatie patologiche nè ispessimento mesenterico. Non liquido libero fra le anse nè distensione. Che significa?? È una cosa grave? Mi devo preoccupare?
1 risposta
Buongiorno, L’esame definitivo per capire se quel tratto di intestino (ileo terminale appunto) è infiammato è la ileocolonscopia con biopsie. I fattori che possono infiammarlo possono essere molteplici (uso di antinfiammatori, pregresse gastroenteriti, enteriti autoimmuni…). Valuto con il suo gastroenterologo che conosce la sua storia clinica. Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

