Buongiorno, scrivo per un consulto a nome di mio marito, 39 anni. A luglio ha subito l'estrazione di

5 risposte
Buongiorno, scrivo per un consulto a nome di mio marito, 39 anni. A luglio ha subito l'estrazione di un molare lato dx dopo devitalizzazione. A fine agosto (31 agosto) ha lamentato dolore dallo stesso lato del viso. Nel giro di un paio di giorni si è manifestata una sinusite con scolo di muco maleodorante e di colore giallo dal naso e poi dalla bocca. Il muco proveniva dal punto dove era stata fatta l'estrazione. Si intravedeva un buchetto da dove sembrava uscire pus, delle dimensioni della punta di un ago. Siamo andati dal dentista e lui ci ha detto che probabilmente si è formata una comunicazione tra la bocca e il naso (credo si chiami comunicazione oro-antrale ma se è sbagliato mi scuso e attendo correzione). Ora sta prendendo Augmentin e facendo risciacqui con colluttorio, in attesa di nuova visita prevista sabato per valutare il tutto.Siccome siamo molto preoccupati, volevamo capire se sarà necessario ricorrere a un intervento per risanare la situazione... grazie a chi vorrà rispondere, un saluto
Sicuramente sarà necessario richiudere chirurgicamente la comunicazione e va fatta prima possibile, mi meraviglia il fatto che il dentista non abbia ispezionato il sito d'estrazione dopo aver eseguito l'estrazione.

Difficile dire senza visita, ma credo proprio che bisognerà chiudere chirurgicamente la comunicazione oro-antrale. Se vi sembra che il collega tentenni meglio rivolgersi ad un chirurgo orale.
La comunicazione oro nasale va chiusa quanto prima chirurgicamente,l antibiotico da solo non riesce a debellare l infezione.
Salve, purtroppo molte volte le radici dei molari pescano nel seno mascellare, in ospedale ed allo studio spesso mi capitano Pazienti che vengono da me per questo motivo e , in collaborazione con gli otorinilaringoiatri, eseguo la chiusura della comunicazione.
Tutto ciò in sala operatoria, sotto buona copertura antibiotica e dopo la pulizia/lavaggio del seno mascellare eseguita dall' Otorino
concordo con i colleghi nel sostenere che il sito va chiuso chirurgicamente. magari si può rivolgere ad un maxillo facciale