Buongiorno,scrivo per mio padre, 62 anni, elettricista, pregressi calcoli renali ma a parte questo

1 risposte
Buongiorno,
scrivo per mio padre, 62 anni, elettricista, pregressi calcoli renali ma a parte questo ottimali condizioni di salute fino a una settimana fa. Di mattina, durante l'atto di defecazione prima di andare a lavoro, sopraggiunge d'improvviso un forte dolore a livello dell'ano. Durante la giornata di lavoro sente il bisogno di altri due atti e alla sera ritorna a casa con dolore progressivamente aumentato, con fastidio particolarmente nella deambulazione, di meno nella posizione seduta, con leggero sollievo solo in posizione sdraiata. Il giorno dopo il medico di base gli prescrive supposte deprox una volta al giorno, ma nei seguenti due giorni il dolore peggiora diventando quasi insostenibile. Ritorna dal medico che gli aggiunge un antibiotico e prescrive visita chirurgica per "sospetto di fistola sacro coccigea". Nel frattempo mio padre nota su entrambi i lati, tra la natica e la coscia, due rigonfiamenti duri e dolenti. Lui non riferisce ne sangue alla defecazione, ne senso di tenesmo. Nel giro di 5 giorni però questi rigonfiamenti si risolvono, e il dolore tende a migliorare ma lasciando comunque difficoltà nella deambulazione, e alla visita chirurgica (visita esterna, nessun indagine all'interno dell'ano o del retto) il responso è "nessuna fistola, forse era un ascesso". Tornato dal medico di base, la risposta è stata "termina l'antibiotico con altri 3 giorni, poi proviamo in qualche altra maniera". Tornato a casa dolorante, non ha potuto far altro che coricarsi per avere un po' di sollievo, passando al letto la maggior parte della giornata come negli altri giorni. Secondo voi quale può essere il problema? Poichè lui non riesce a trovare sollievo, a quale tipo di visita specialistica dovremmo rivolgerci?
Grazie infinite per la gentile disponibilità.
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, dato che il dolore è riferito a livello dell'ano, conviene eseguire una visita proctologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.