Buongiorno, scrivo per mia madre: 70 anni - tenuta sotto osservazione al pronto soccorso dopo una

4 risposte
Buongiorno,

scrivo per mia madre: 70 anni - tenuta sotto osservazione al pronto soccorso dopo una febbre con picco di 40°. Hanno riscontrato placche in gola ed otite, non presente tosse - ma da RX al Torace risulta quanto segue:

"Compatibilmente al grado di apnea inspiratoria, si segnala accentuazione della trama bronco-vascolare ilo-parailare bilaterale in assenza di definite aree di lipodiafania polmonare da riferire ad alterazioni parenchimali di natura flogistica in atto. Stria atelettasica al III medio dell'emitorace sinistro. Cavità pleuriche libere da versamento. Immagine cardiaca nei limiti. Ateromasia parietale calcifica dell'arco aortico. Piccole immagini calcifiche in prossimità della finestra aorto polmonare. R.A. Distensione gassosa della flessura colica sinistra"

Abbiamo prenotato visita specialistica ma intercorrerà un mese. Sono preoccupata perchè ci sono stati vari pareri al Pronto Soccorso, un primo medico ha ritenuto la sua situazione preoccupante, altri due tra cui anche il medico che l'ha dimessa, hanno ritenuto la sua situazione normale per la sua età non ha prescritto neanche una TAC, solo terapia da fare a casa.

Premetto che mia mamma non fuma però sono 50 anni che aspira fumo passivo, purtroppo mio padre è fumatore.

Alla luce del referto, spero possiate darmi Vs. pareri.

Vi ringrazio infinitamente,
Il referto della radiografia del torace è sostanzialmente normale
Inoltre la causa della febbre sembrerebbe riconosciuta nella faringite e otite
Se le condizioni della signora sono migliorate e la febbre è passata credo possa bastare così

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se è presente la otite credo le abbiano prescritto un antibiotico. La radiografia non è molto compromessa, quindi la stessa terapia potrebbe valere per una possibile infiammazione polmonare. Starei tranquillo e la visita tra un mese dovrebbero essere inutile.
Mi sembra di capire che la preoccupazione nasce dalla interpretazione della radiografia del torace. In qs caso, e' importante la visione delle immagini da parte di chiunche voglia dare un consiglio appropriato.
Buongiorno. L’assenza di aree di ipodiafania esclude focolai di broncopolmonite o lesioni tumorali visibili alla Rx. L’accentuazione della trama può dipendere anche da fattori non legati a malattia (es. la quantità d’aria nei polmoni). In base alle condizioni della paziente, al massimo, dopo un mese ripeterei una Rx del torace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.