Buongiorno scrivo per il mio fidanzato, un ragazzo di 25 anni alto 1, 70 m peso 70 kg, mai fumato, f

1 risposte
Buongiorno scrivo per il mio fidanzato, un ragazzo di 25 anni alto 1, 70 m peso 70 kg, mai fumato, familiarità per fibrosi polmonare, lavora in una ditta di pulizie interne frecce rosse e fa lunghe camminate in natura perché ha la passione della caccia da tanti anni.

Da qualche mese ha molto spesso una tosse secca che a volte da la sensazione di soffocamento, pizzichio di gola come se bruciasse sempre e abbiamo notato che questi episodi di tosse forte capitavano soprattutto quando si coricava, così il dottore ha pensato che fosse reflusso gastroesofageo ed ha segnato lucen al mattino e piromal Stick la sera.
Inoltre ha pensato anche ad un'asma bronchiale o allergia e ha segnato anche deltacortene, Foster spray con distanziatore, singulair una ogni sera per 60 giorni ed ha fatto eseguire i raggi con seguente referto:
Iperdistensione degli ambiti polmonari con aumento degli spazi chiari.
accentuazione diffusa della trama polmonare di tipo interstiziale, segnatamente in ilo-perilare e paracardiaca basale destra; seni costofrenici liberi, ombra cardiovascolare nei limiti volumetrici.

Successivamente TAC senza mdc:
Non si documentano in atto significative alterazioni espansive o infiltrazioni diffuse del parenchima polmonare.
Si rileva modico ispessimento delle pareti bronchiali, espressione di alterazioni aspecifiche di tipo bronchitico e peri-bronchitico.
si osservano alcuni linfonodi di significato aspecifico, con asse cortomedio inferiore al cm, localizzati nel mediastino inferiore, in sede para-tracheale dx, sottocarenale ed ascellare bilaterale.
Qualche sfumato ed aspecifico tralcio iperdenso si apprezza nell'adipe mediastinico anteriore, in sede retro sternale.

Prove allergiche del sangue risultate positive per parietaria 22, 8, gramigna 20, 1, erba canina ed erba mazzolina 11, 7, dermatophagoides pter 10, 2, dermatophagoides farinae 6, 70.

Ossigenazione nel sangue 96%.

Spirometria nei limiti di norma.

Dosaggio ossido nitrico nell'esalato (FeNo) 94 ppb.

Un dottore sospetta asma, un altro dottore sospetta asma allergia e reflusso ed un altro pneumologo assicura che si tratta di broncopatia cronica per una bronchite non curata che avevamo già segnalato in altri raggi circa 5 mesi fa e di un eventuale reflusso da accertare.


Con LUCEN e piromal aveva trovato sollievo, ma adesso a distanza di un mese ha nuovamente tosse secca e qualche volta gli è capitato di avere un forte giramento di testa dopo aver camminato a lungo in montagna, ma non ha affanno praticamente mai.

Sapete spiegarci meglio?
E come può passare definitivamente questa tosse?

Grazie in anticipo
Dr. Carlo Antonio Sozio
Terapista del dolore, Anestesista, Pneumologo
Vigliano Biellese
Buongiorno.
Per poterle dare una risposta e impostare un iter diagnostico, bisogna vedere il Paziente, in considerazione anche dell'età giovanile

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.