Buongiorno, scrivo per il mio bambino di 7 anni, nulla di grave, solo non riusciamo ad uscire da una

1 risposte
Buongiorno, scrivo per il mio bambino di 7 anni, nulla di grave, solo non riusciamo ad uscire da una situazione. E' più o meno da quando ha 4 anni (diciamo da quando ha iniziato a fare un movimento più intenso) che spessissimo, a fronte di alcuni tipi di sollecitazioni (su tutti la corsa intensa -non come durata ma tipo scatti, come quando si gioca a calcio) lamenta dei dolori alla gamba destra (di riflesso anche la sinistra ma sicuramente meno). Sembrerebbero muscolari, hanno una fase acuta duranti i quali lui zoppica proprio (in realtà perchè tiene rigida la gamba perchè ha male a pigarla) ma si risolvono nel giro di 5/10 minuti. Abbiamo nel corso degli anni fatto 2 visite da ortopedici, con lastre in vari punti ma non è stato evidenziato nulla. Abbiamo allora pensato al podologo. Ha riscontrato che le caviglie vanno un po' all'interno, e anche se, ci ha detto che normalmente a quell'età, non prescrive plantari, visto che il bambino ha dolore, gli ha fatto un plantare. Pare abbia portato benefici, ma probabilmente ora il piede è cresciuto (anzi, sicuramente perchè è passato dal 34 al 35) e ultimamente i dolori si sono ripresentati. Hanno scorso ha fatto Judo e sul tappeto, non aveva grossi dolori. Quest'anno voleva fare calcio, ma sono un po' "preoccupato", non tanto per la disciplina in se, ma perchè questi dolori, gli vengono anche banalmente facendo ginnastica a scuola se fa delle attività intense. Solo che io da profano ho terminato le visite che poteva fare. Grazie
Dott. Dario Mascello
Ortopedico
Roma
Buongiorno. Penso convenga (qualora non sia già stato fatto) far visitare il bambino a un medico specializzato in ortopedia pediatrica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.