Buongiorno scrivo per chiedere chiarimenti riguardo al comportamento alimentare di mio figlio. Ora

1 risposte
Buongiorno scrivo per chiedere chiarimenti riguardo al comportamento alimentare di mio figlio.
Ora ha quasi 12 mesi, ma da sempre lo svezzamento è stato difficoltoso, non ha mai amato mangiare preferendo sempre il latte (tutt'ora allattato esclusivamente al seno).
Nonostante ciò la crescita è sempre stata costante, ma all'ultimo controllo fatto alcuni giorni fa il pediatra ci ha segnalato una flessione della crescita per quanto riguarda il peso passando dal 20 percentile al 13 (altezza e cranio sono cresciuti in modo costante).
Stiamo anche uscendo da 15 giorni di malanni sfociati in broncopolmonite che sicuramente hanno tolto qualche etto al bambino (lo peso anche io a casa e secondo me ha perso circa 200 grammi), ma il rapporto conflittuale con il cibo comunque c'è.
Attualmente facciamo i due pasti principali e 1/2 spuntini, ma spesso almeno uno dei due pasti non lo termina, assaggiando solo qualche cucchiaio e dobbiamo intrattenerlo con vari giochi altrimenti non mangia.
Mangia volentieri solo alcuni cibi che non rifiuta quasi mai:yogurt, verdura, frutta, pane e grissini
Le ho provate tutte, svezzamento tradizionale, autosvezzamento, svezzamento misto, ma nulla il risultato è sempre uguale. Spesso capita che dopo qualche assaggio di cibo il bimbo pianga per prendere il seno.
Sinceramente non so più cosa fare, non capisco dove stiamo sbagliando.
Per il resto mi sembra un bimbo sereno, alla notte dorme bene, al massimo fa solo un risveglio per mangiare, pur essendo molto legato a me sta con tutti ed è parecchio sveglio, anche se ancora non cammina ne da cenni di farlo e non ha nemmeno un dente.
Lascio i dati di mio figlio se possono servire per una corretta valutazione:
Peso 9 kg
Altezza 74 cm
Grazie
Innanzitutto i pasti dovrebbero essere ad orari regolari, evitando le bevande prima dei pasti, cercando di capire cosa preferisce non solo come gusto ma anche come consistenza, temperatura ( più caldo o no ) ,uso di posate, come presenta il cibo , preferire un ambiente senza distrazioni e cominciare a fare i pasti insieme con assaggi di cibi semplici preparati in famiglia. Magari non essere solo la mamma ad alimentarlo. Naturalmente sono una serie di tentativi da fare con pazienza poco per volta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.