Buongiorno, scrivo per avere un vostro parere in merito alla mia situazione. Sto valutando l idea di

6 risposte
Buongiorno, scrivo per avere un vostro parere in merito alla mia situazione. Sto valutando l idea di intraprendere un percorso di pma per avere il secondo figlio, sto valutando vari centri per cercare di capire quello che mi ispira più fiducia soprattutto dal punto di vista umano, sono sinceramente molto spaventata, soprattutto vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda il discorso del pick up, mi è stato detto che alcuni centri fanno la sedazione profonda che sarebbe a detta loro una lieve anestesia totale mentre ho sentito che altri centri fanno l anestesia locale perché a detta loro non c'è bisogno di sottoporre nella maggior parte dei casi la paziente a sedazione profonda per un intervento che dura pochi minuti, volevo avere un vostro parere in merito.ho sempre avuto il timore di essere addormentata anche se anni fa e capitato per un altra situazione di fare anestesia totale senza aver avuto alcun problema. Grazie
Cara signora, il percorso della PMA e’ certamente impegnativo, e a mio parere, più che fisicamente , l’investimento maggiore e’ in termini psicologici ed emotivi. Concordo cn lei sull’importanza di un essere accompagnata e supportata nelle varie fasi del percorso da un equipe attenta ed umana. Per quanto riguarda l anestesia, nella stragrande maggioranza dei centri sua pubblici che privati, si utilizza una sedazione , chiamata analgosedazione, che non è in anestesia generale, ne’ richiede intubazione, ma l’addormenta per i minuti necessari all’aspirazione follicolare, Con il vantaggio di evitare di sentire il fastidio e l’eventuale dolore legato alla procedura. Inoltre il vantaggio ulteriore e’ che non muovendosi consente agli operatori di eseguire il pick up in maniera più agevole e sicura. La saluto cordialmente e resto a disposizione per chiarimenti ulteriori

Cara signora un percorso di pma richiede molte energie e tanta determinazione. Fortunatamente abbiamo a disposizione sia centri privati che pubblici che lavorano molto bene. Per quel che riguarda il pick up solitamente vie utilizzata una sedazione in cui lei viene addormentata ma continua a respirare spontaneamente senza la necessità di intubare. A mio parare la cosa più importante è essere decisi nell'intraprendere questo percorso, senza perdere tempo. Buona ricerca...
Gentile signora la maggior parte dei centri di PMA sia pubblici che privati utilizzano anestesia generale con intesa sedazione profonda in maschera e anestetico endovena che serve per quei minuti necessari al prelievo e senza farle sentire alcun dolore o fastidio. Aggiungo anche come le altre colleghe che hanno riposto che questo è comunque un percorso molto impegnativo dove deve essere anche presente una buona figura di supporto psicologico
Buongiorno . Io eseguo tecniche di fecondazione in vitro presso la clinica Ruesch al centro Genera a Napoli. Personalmente consiglio di eseguire il prelievo ovocitario con una blanda sedazione endovena. Sono a sua disposizione per qualsiasi dubbio, perplessità,
Gentilissima, il prelievo ovocitario è una procedura semplice che per la minima invasività può essere eseguita tranquillamente in anestesia locale. La sedazione profonda però garantisce all'operatore una migliore performance nel momento in cui ci dovessero essere ostacoli al prelievo per malposizioni dell'ovaio (poco raggiungibile perché dislocato in alto o retrouterino) che richiederebbero delle manovre addominali per renderlo raggiungibile e permettere di aspirare completamente la popolazione follicolare.
Gentile signora, la procedura di prelievo ovocitario al termine della stimolazione ovarica è un piccolo intervento, che prevede una puntura attraverso la parete vaginale per raggiungere le ovaie (e quindi aspirare i follicoli).
La procedura è davvero mini-invasiva.
La analgesia è differente presso i diversi Centri anche per motivi organizzativi.
Alcuni effettuano sedazione profonda (dorme 10-15 minuti senza intubazione), altri dorme più leggere di sedazione (sedazione cosciente), per cui non si addormenta completamente, ma è leggermente sedata tramite due farmaci, a cui si aggiunge un analgesico.
Con questo tipo di analgesia nell’ospedale dove svolgo tale tipo di attività la quasi totalità delle pazienti è tranquilla, sia durante che dopo la procedura. Abbiamo utilizzato in aggiunta l’anestesia locale, ma non notando particolari differenze, ora la utilizziamo solo in particolari casi.
Spero che queste informazioni le possano essere di aiuto.
Cordiali saluti, Federica Alagna