Buongiorno, Scrivo per avere un consiglio sull’assunzione di Melatonina. Spiego di seguito il mio

1 risposte
Buongiorno,
Scrivo per avere un consiglio sull’assunzione di Melatonina.
Spiego di seguito il mio accaduto: sono ormai 5 mesi che soffro d’insonnia. Non riesco a prendere sonno in nessun modo e se e quando ci riesco, ho comunque ripetuti risvegli notturni. Al mattino suona la sveglia ed io in realtà sono già sveglia. La sensazione é di non aver riposato e passo la giornata affaticata e confusa per il poco sonno. Qualche mese fa, essendo diventata la situazione invalidante, il mio medico mi ha prescritto l’ipnotico Zolpeduar. Dopo averlo assunto per un periodo ho iniziato ad avere effetti collaterali come sfoghi cutanei, sonno-stanchezza estrema durante la giornata e assuefazione (se non lo prendevo l’insonnia peggiorava). Ho deciso allora di mia sponte di interromperlo più di un mese fa (essendo nel periodo di ferie). Durante le vacanze estive e senza ipnotico riuscivo a dormire anche se mi addormentavo mai prima delle 3 di notte, ma non era un problema perché essendo a casa potevo dormire di più al mattino. Da quando ho ricominciato il lavoro é ricominciata anche l’insonnia. Ho deciso allora questa volta di provare con la Melatonina. Ho preso per qualche giorno una pastiglia da 1mg ma non aveva alcun effetto su di me. Ho poi letto online che per l’insonnia si può prendere un dosaggio fino a 5mg. Ho provato allora con 3 pastiglie prima di andare a letto, assumendo quindi quotidianamente 3mg di Melatonina. Il miracolo! Funziona benissimo, prendo sonno abbastanza facilmente, mi sveglio molto meno durante la notte ma al mattino sono ben riposata. Ora però ho una paura, che possano darmi effetti collaterali o assuefazione com’è successo con l’ipnotico. Che ne pensate?
Attendo un gentile consiglio.
Grazie in anticipo
Buongiorno, il rischio di assuefazione è molto basso rispetto ai farmaci ipnotici. Gli effetti collaterali sono poco frequenti su un uso a breve termine (non esistono studi su uso prolungato sul lungo periodo). Le consiglio pertanto di continuare ad effettuare la terapia al dosaggio attuale con l'accortezza di assumere la melatonina lontano da periodi di veglia o di guida di autoveicoli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.