Buongiorno. Scrivo per avere delucidazioni in merito ad una ecografia al collo. Il mio compagno è st
1
risposte
Buongiorno. Scrivo per avere delucidazioni in merito ad una ecografia al collo. Il mio compagno è stato operato di tiroidectomia a febbraio 2024 per un tumore maligno alla tiroide. Il chirurgo ci aveva detto che avrebbe tolto tutta la tiroide comprese le due sacche contenenti il tumore. Ad aprile, si sottopone a terapia iodio radioattiva 131. Viene fatta una scintigrafia per vedere se ci fossero residui di malignità ma è completamente pulito. Ieri, esegue una eco al collo come prassi dettata dalla medicina nucleare. Riscontro: nessun segno del tumore ma c'è un residuo ghiandolare tiroideo di 9×4 mm. Il nostro dubbio è: questo residuo può innescare ancora focolai? Il chirurgo ci disse che veniva tolta tutta la tiroide onde evitare altri focolai. Ma a quanto pare un residuo c'è. Il 27 maggio, il mio compagno andrà dall'endocrinologo per farsi spiegare meglio la situazione ma nel mentre, vorrei anche un parere. Grazie mille.
Buonasera, può succedere che dopo un intervento di tiroidectomia rimangano dei residui. Prima di sei mesi dall'intervento l'ecografia del collo non è del tutto attendibile, perchè i tessuti devono cicatrizzare, in ogni caso, se c'è un residuo, l'importante è seguirlo nel tempo con l'ecografia, che comunque deve effettuare per il follow-up della patologia. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.