Buongiorno Scrivo in quanto ho da mesi qualche problema di mal di testa e tensione alle tempie, ed

6 risposte
Buongiorno
Scrivo in quanto ho da mesi qualche problema di mal di testa e tensione alle tempie, ed episodi tipici di emicrania con aura (di cui non ho mai sofferto)
Inoltre ho spesso bruciore agli occhi, lingua sempre impastata e leggero mal di gola e da come si vede dalle foto lingua con puntini rossi (non sono allergica a niente), nausea vertigini e sempre stanchezza come se avessi l’influenza
Dopo 3 esami del sangue perfetti, due tamponi covid negativi, visite da osteopata per la cervicale, otorino per vertigini, neurologo per la situazione generale di emicrania, mi è stato consigliato di verificare che questi episodi non fossero dovuti da una male occlusione o dai denti del giudizio
Allora ho cercato di far caso alla situazione (che ammetto aver trascurato a lungo) ed effettivamente non chiudo più la bocca in maniera adeguata perché i denti non riescono ad incastrarsi fra loro..infatti sto sempre a mascella semi aperta
Ho notato che il dente del giudizio sx è cresciuto e spinge verso l’esterno (lato dove ho la tensione alle tempie) ed il destro è a metà da molto tempo (lato dove ho sempre male all’orecchio) e mi fa male quando lo tocco
Pochi mesi fa ho eseguito anche una tac massiccio facciale poiché dovrò sottopormi ad un’operazione al naso in quanto ho il setto destro deviato ed è saltato fuori che ho le terminazioni nervose dei denti nella cavità nasale (lo preciso perché non so se sia utile)
Vi chiedo pertanto se i miei disturbi potrebbero essere causati da una infezione ad un dente del giudizio oppure non essendoci spazio i denti spingono e mi creano le emicranie
Spero di essere stata esaustiva nella spiegazione e di ricevere un riscontro in merito
Grazie
Credo forse di averle già risposto. Si una malocclusione può portare a tante problematiche come dolori e fastidi della zona testa collo, cervicale e problemi di postura. Se ci sono infezioni ai denti del giudizio ancor di più. Se tutto questo ha portato a tutta la sintomatologia che ha e che ha avuto non lo so. Di sicuro può aver contribuito. Visto che ha fatto tante visite, ne faccia una da un bravo odontoiatra specialista ed inizi a curarsi i denti e la bocca. La situazione non può che migliorare.

Dopo questa descrizione urge farsi visitare da uno specialista di comprovata esperienza che saprà consigliarla al meglio.
Da quello che racconta sospetto fortemente che i denti siano coinvolti. Senz'altro deve andare da un dentista e risolvere i suoi problemi legati ai denti del giudizio... vedrà che, se non sparirà tutto, avrà comunque un grande beneficio.
Sicuramente i denti sono compresi nei suoi fastidi..sedi Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
È un quadro sintomatologico in linea con le manifestazioni della malocclusione dentaria.
Una indagine neuromuscolare che fa ricorso alla kinesiografia e alla elettromiografia e il confezionamento di un apparecchio in resina (ortotico) da posizionare sulla arcata inferiore sono l’unica via percorribile per risolvere queste problematiche.
L’esperienza clinica mostra altissime percentuali di risoluzione di tali problematiche
Come gnatologa, in base alla mia esperienza, posso dirle che emicrania e cefalea muscolotensiva, oltre a molti altri sintomi, quali acufeni, cervicalgia, disordini posturali e altri ancora sono spesso l'espressione di una disfunzione del sistema masticatorio che è legata a cause molteplici e tra queste sono presenti anche le malocclusioni. Nel suo caso sarebbe opportuna una visita specialistica e una diagnosi effettuate da uno gnatologo che saprà anche indicare una terapia adeguata