Buongiorno, RM spalla Dx per dolore da piu mesi in donna 50 anni che svolge lavoro manuale. Referto:

1 risposte
Buongiorno, RM spalla Dx per dolore da piu mesi in donna 50 anni che svolge lavoro manuale. Referto: Segni di artropatia degenerativa acromion claveare di basso grado con riduzione dello spazio adiposo di scorrimento subacromiale, punto critico di attrito sulla limitante bursale del tendine del sovraspinoso che presenta alterazione dell'intensità del segnale in corrispondenza della porzione iuxtainserzionale per fenomeni tendinosici. Restanti muscoli della cuffia dei rotatori interessati da fenomeni tendinosici. Regolare per morfologia il labbro glenoideo fibrocartilagineo scapolare anteriore e posteriore che presentano intensità del segnale disomogenea per fenonomeni degenerativi. Non alterazioni focali dell'intensità del segnale con caratteri di attività nel midollo osseo dei metameri scheletrici della spalla dx compresi nel campo di vista. Vorrei sapere di cosa si tratta e se necessito di ulteriore approfondimento con visita specialistica. Grazie
Buongiorno,
la risonanza mette in evidenza una iniziale sofferenza su base infiammatoria/degenerativa di uno dei tendini della spalla, il sovraspinato. Nel suo caso questo e’ dovuto ad una iniziale deformazione artrosica della articolazione acronimo claveare, al di sotto del quale scorre il tendine. Questa condizione prende il nome di ‘conflitto subacromiale’; al momento comunque parliamo di lesioni di modesta entità. Se e’ presente dolore e limitazione funzionale di spalla le consiglio una visita ortopedica per impostare adeguata terapia. In base alla visita poi si va a decidere l’approccio terapeutico, che può essere farmacologico, riabilitativo, e spesso infiltrativo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.