Buongiorno, ringrazio in anticipo per le risposte. Ho 36 anni, una vita regolare e non sedentaria,

2 risposte
Buongiorno,
ringrazio in anticipo per le risposte. Ho 36 anni, una vita regolare e non sedentaria, non fumo.
Ieri mattina e poi di nuovo ieri sera ho notato la presenza di sangue rosso sulle feci. Definirei la cosa come una macchia sulle feci.
Questa mattina ho controllato con più attenzione e c'era una sfumatura rossa che potrebbe essere sangue.
Non mi è mai successo prima. Nel corso della giornata ho poi avuto la sensazione di mutande umide tutto il giorno e la sera controllando ho notato presenza di materiale che definirei biancastro.
La sera prima e credo di ricordare nei giorni precedenti ho avvertito prurito all'ano e pulsazioni, con al seguito anche fastidio nella medesima zona.
In questi ultimi mesi ho avuto fastidi addominali soprattutto sui fianchi e nella parte bassa della pancia che la mia dottoressa curante ed un gastrologo hanno diagnosticato come IBS.
Non ho notato modifiche nella mia regolarità intestinale, a parte rumori di vario tipo ed un certo meteorismo.
Ho già prenotato su questa piattaforma una visita proctologica e domani cercherò di raggiungere il mio medico curante per un confronto.

La mia paura, come immagino sia già successo ad altri, sia che la mia situazione addominale associata alla perdita di sangue debba essere ricondotta ad un tumore del colon-retto. Capisco che non sia possibile smentire tale timore via web, ma volevo capire con voi che mi leggete se almeno il mio timore ha un senso oppure no. Mettere per iscritto mi aiuta anche a ricordare cosa voglio dire domani allo specialista.
Cordiali saluti
La statistica la dovrebbe far star tranquillo: la maggioranza degli episodi di ematochezia (perdita di sangue dall'ano) sono di origine benigna.
Quindi dovuti a ragadi, emorroidi o altre lesioni benigne.
Sia tranquillo ed attenda con fiducia la visita proctologica, che sicuramente saprà far luce sull'origine del sanguinamento.
Saluti

Gentile paziente, la giovane età e la breve descrizione dei segni e sintomi che ha riportato, lasciano propendere per una patologia benigna. Tuttavia fa più che bene a lasciarsi visitare da uno specialista che saprà sicuramente aiutarLa ad identificare l'origine del problema e risolvere i Suoi timori. Cordiali saluti.