Buongiorno, ringraziandovi sempre per l'estrema dedizione e gentilezza che mostrate riporto la mia

3 risposte
Buongiorno,
ringraziandovi sempre per l'estrema dedizione e gentilezza che mostrate riporto la mia breve storia di polmonite:

Sono stato ricoverato (46 anni) all'ospedale dal 2 al 5 Gennaio 2018 dopo 3 giorni di dolore dorso-lombare dx peggiorato dagli atti respiratori e dai movimenti, associato a febbre e tosse scarsamente produttiva, con episodio di transitoria eclissi di coscienza post-minzionale.
In P.S. sono stato sottoposto a RX torace che evidenzia la presenza di uno sfumato addensamento polmonare basale dx(Polmonite basale DX).
Durante la degenza ho effettuato la terapia antibiotica con levofloflaxina 750 mg/die continuata a casa per un totale di 10 gg e terapia antalgica al bisogno.
Eco-cardiogramma OK.
L'otto gennaio ho eseguito una TC torace che ha riscontrato un "Focolaio broncopneumonico basale DX con piccolo versamento consensuale".
La visita con il Broncopneumologo del 17/01/2018 evidenziava:
"Focolaio broncopneumonico basale DX con piccolo versamento consensuale da TAC 8/01/2018 , Sintomatologia caratterizzata da lieve dispnea da sforzo, scarsa tosse, prevalentemente serale-notturna.Non febbre.
Al torace MV aspro, crepitii base DX, modificati dalla tosse.
SaO2 95% in aria"
Eseguito poi Bentelan 4mg intramuscolo per 3 gg , poi un giorno si e uno no, e poi a scalare.
Eseguita TC TORACE AD ALTA RISOLUZIONE il 9/02/2018 che evidenzia:
"Esame eseguito in condizioni basali e posto a confronto con un precedente del 8/01/2018.
Al controllo attuale appare ridotta la piccola falda di versamento pleurico che persiste minima a dx ridotta anche l'area di addensamento parenchiamale che persiste a morfologia rotondeggiante di DM circa 2,5 x 1,3 cm.
Invariati i restanti reperti"

Dopo 40 giorni il mio stato di salute è discreto al netto di fastidi causati da sabbia biliare che procura qualche problemino .
Assenza di febbre ma ancora fisico un po' debilitato.
Ho perso 8/9 KG in un mese anche perchè ho avuto coliche addominali che mi hanno fatto mangiare poco (mi hanno detto che la sabbia biliare potrebbe essere stata causata da questa perdita di peso in poco tempo.....sono una persona di 183 cm e 100 Kg e dunque ben contento di aver perso qualche Kg).
Sento ancora il polmone ancora non del tutto normale al respiro.
Sono stato a riposo dal 6/01/2018 al 9/02/2018 (tranne una notte all'ospedale a causa di un P.S. per il mio bimbo e ho preso un po' di umidità e l'uscita di un 3/4 mattine per la stessa motivazione
La mia preoccupazione è che dopo 30 giorni circa (40 gg dal ricovero in P.S.) la seconda TAC ha evidenziato ancora un piccolo versamento pleurico, il medico del reparto di Osservazione breve che ha chiuso la cartella dopo questa seconda TAC mi ha detto di stare tranquillo ma per il riassorbimento totale ci vuole tempo;
che posso fare una vita normale ma un po' riguardata, per ora senza sport, e che tra 1 o 2 mesi una RX ci vorrà con controllo dallo specialista per vedere se il riassorbimento c'è stato tutto o meno.
Niente medicine per la polmonite da prendere.
Visto che dimettendomi non mi hanno eseguito analisi e i tempi di richiesta della cartella sono lunghi ho fatto delle analisi a distanza di 40/50 giorni.
E' risultato ancora una VES alta di 40mm (2-20) mentre i globuli bianchi sono rientrati nella norma 6,28 x 1000/mmc (3,50-10,00).

E' normale che dopo 50 giorni un piccolo versamento pleurico fa scaturire una VES alta?
Debbo preoccuparmi e fare altre analisi oppure aspettare ancora 1 o 2 mesi per la RX di controllo come mi è stato detto?

Vi ringrazio anticipatamente.
Concordo con i colleghi. Spesso per una risoluzione completa ci vuole un po’ di tempo( dipende anche dalla causa della polmonite). Mi comporterei come le è stato consigliato continuando a riguardarsi soprattutto in questo periodo freddo. Se ha bisogno di altre spiegazioni mi ricontatti. Saluti

Ritengo, dagli esami che lei ha eseguito, possa trattarsi di una polmonite a lenta risoluzione.
Concordo con la tempistica relativa al controllo radiologico ( 20-30 giorni) ; non sono per il momento necessari altri esami.
Saluti
Consiglierei di ripetere esami di laboratorio aggiungendo PCR indice piu' sensibile riapetto alla VES