Buongiorno, ricoverata in clinica per depressione, attualmente in cura con Remeron 30 mg. E Xanax.

1 risposte
Buongiorno, ricoverata in clinica per depressione, attualmente in cura con Remeron 30 mg.
E Xanax.
Ho 57 anni.
Gia da prima del ricovero avevo accusato dei sintomi strani quali vocalizzazioni e tremori.
Mi è stato consigliato di eseguire una rm per sospetta sm, il cui referto è questo: regolare ampiezza dei solchi corticali.
Assenza di evidenti alterato segnale sottotentoriale.
Multiple areole iperintense in t2 si osservano nella sostanza bianca periventricolare la maggiore in corrispondenza della sezione media di destra, e sottocorticale frontoparietali bilateralmente ed una in corrispondenza del 3 mediposteriore del tronco del corpo calloso in sede paramediana destra; nessuna di tali aree di alterato segnale è iperintensa in diffusione o presenta enhancement in DWI.
Spazio perivascolare dilatato in sede lenticolare destra.
Sistema ventricolare di regolare dimensioni.
Regolare aspetto dell'ipofisi.
Assenza di enhancement patologici dopo somministrazione di mdc.
Le aree di alterato segnale descritte in particolare nella sostanza bianca ventricolare e nel contesto del corpo calloso, per quanto aspecifiche potrebbero essere di natura demielizzante.

Il neurologo da me interpellato esclude la natura vascolare di tali lesioni, affermando che si tratta di lesioni infiammatorie non attive, (almeno 10 placche di demielizzazione in sedi tipiche) e che non ritiene opportuno continuare l iter diagnostico.
L esame neurologico riferisce: coordinazione nei limiti, rot arti superiori nella norma ma Rot arti inferiori molto vivaci con estensione dell' area reflessogena con accenno a clono bill del piede.
Non deficit di sensibilità.
Motilità oculare volontaria ed involontaria nei limiti.

Il problema è che, per questi sintomi di vocalizzazione continua temo di avere una demenza.
Sono cognitivamente normale, e non problemi di memoria.
Il neurologo sostiente che sono elementi di carattere psichiatrica.
Chiedo ai gentili Dottori cosa ne pensano.
Potrebbero essere le lesioni, invece, di carattere vascolare, e dar luogo a demenza?
Potrebbero esserci lesioni di tal genere non visibili nella Rm.
?
Per quanto riguarda la SM, è giusto quanto dice il neurologo che per quanto vi siano lesioni di tal genere la malattia non è attiva e non si svilupperà (io ho comunque dei tremori).
Buonasera.
Le lesioni demielinizzanti si possono confondere raramente con quelle vascolari, essendo diverse nella forma e nella localizzazione. La loro presenza, però, non è affatto sufficiente a fare una diagnosi di sclerosi multipla: quelle lesioni si devono "illuminare" con il mezzo di contrasto. Inoltre, nella sua storia non ci sono dei sintomi tipici della sclerosi multipla: il tremore è comune nelle persone con depressione o ansia e in trattamento con farmaci. La invito a non preoccuparsi, pur consigliandole di proseguire il percorso iniziato con il neurologo. E non si preoccupi neanche per la demenza, poichè le lesioni, se sono poche, non sono in grado di alterare le attività del cervello.