Buongiorno, Recentemente ho notato di avere una piccola macchia color marrone chiaro nell'angolo in

1 risposte
Buongiorno,
Recentemente ho notato di avere una piccola macchia color marrone chiaro nell'angolo interno della sclera dell'occhio (proprio affianco alla caruncola lacrimale) . Con una visita oculistica al pronto soccorso mi è stato detto che si tratta di melanosi congiuntivale nasale, che se ho capito bene è come fosse un neo sulla sclera dell'occhio.
Mi hanno consigliato controlli periodici dall'oculista dicendomi che non dovrebbe essere preoccupante.
Il punto è: leggendo su internet ho visto che spesso può essere precursore e tramutarsi in un menaloma congiuntivale che è praticamente incurabile, sinceramente sono molto preoccupato e non so come muovermi. Dovrei rimuovere questa Melanosi per evitare che possa diventare un melanoma? Eventualmente ci sarebbero conseguenze per la mia vista o problemi estetici? Ha senso consultare più un oculista o un dermatologo (trattandosi di melanosi)?
È probabile che con il tempo diventi maligno come si legge su internet?
Infine che senso ha fare controlli periodici dato che se dovesse diventare un melanoma non ci sarebbe nulla da fare?

Ovviamente farò visite per approfondire ma al momento ho solo molte preoccupazioni.
Grazie mille in anticipo.
Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Gentile Paziente, la melanosi congiuntivale è una condiziona abbastanza frequente. Come nel caso dei nevi cutanei, anche la melanosi congiuntivale va semplicemente seguita nel tempo. Nel caso in cui dovesse cambiare le sue caratteristiche nel tempo, allora si può valutare una sua escissione (sia i controlli che il trattamento chirurgico sono tutti di competenza dell'oculista). Si affidi al Suo oculista di fiducia e programmi dei controlli periodici. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.