Buongiorno, questa mattina sono stata a visita da un otorino in quanto ho fastidio alla deglutizione

1 risposte
Buongiorno, questa mattina sono stata a visita da un otorino in quanto ho fastidio alla deglutizione, raucedine e necessità di schiarire spesso la voce ormai da un mese. I sintomi si sono alleviati leggermente utilizzando omeprazen ma non sono scomparsi del tutto. L’otorino mi ha visitata e poi ha estratto dalla valigetta che aveva con se un tubicino nero flessibile che ha collegato ad un’apparecchiatura e lo ha introdotto all’interno del mio naso fino alla gola mentre guardava attraverso una specie di binocolo. Non vi era alcun monitor. E mi ha fatto pronunciare la lettera “i”. Ha ispezionato entrambe le narici. Finita la procedura ha sciacquato il tubicino flessibile con acqua corrente e lo ha asciugato con carta. Poi lo ha poggiato sul lettino accanto alla valigetta. Prima di introdurlo nel mio naso non ha disinfettato il tubicino. Lo ha estratto dalla valigetta e lo ha utilizzato. Soltanto successivamente lo ha sciacquato, come dicevo. Questa strumentazione non deve essere disinfettata? Basta sciacquarla soltanto con acqua corrente? Non si corrono rischi di poter passare qualcosa da un paziente all’altro? Io sono stata la prima ad essere visitata quindi prima di me non c’era nessuno. Possono esserci rischi per la mia salute nel caso in cui l’endoscopio non fosse disinfettato? Cordiali saluti.
Salve sicuramente lo strumento era già stato accuratamente disinfettato . Oggi esistono vari metodi per farlo: salviette apposite , sterilizzanti a freddo per cui bastano pochi minuti in immersione per avere la sterilizzazione .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.