Buongiorno questa mattina la mia bambina di 17 mesi ha effettuato un richiamo di un vaccino siccome

2 risposte
Buongiorno questa mattina la mia bambina di 17 mesi ha effettuato un richiamo di un vaccino siccome aveva un po do tosse e la vedo un po affannata può fare puff di ventolin? Grazie
Dr. Fabrizio Leone
Pediatra
Roma
Per decidere se somministrare un broncodilatatore sarebbe opportuna una visita, a maggior ragione che la vede affannata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Vittorio Stallone
Pediatra
Palo del Colle
Necessiterebbe ovviamente di una visita per valutare l'obiettività toracica, se la tosse è secca e se presenta dei fischi, perché solo in caso di riacutizzazione asmatica importante che dà continua difficoltà a respirare, con prevalente fischio o sibilo che spesso si sente anche senza bisogno del fonendoscopio potrebbe avere senso dare il Ventolin. Quindi va indagata prima di tutto la clinica, e se presenta sibili importanti con difficoltà a respirare si potrebbe valutare il Ventolin, altrimenti è assolutamente controindicato. Se invece la bambina presentasse episodi di fischio nel respiro per almeno 3 volte all'anno si potrebbe valutare una terapia con aerosol o puff specifici, ma non mi sembra questo il caso. In questi casi la visita è sempre fondamentale, e qualora negativa, non bisognerebbe fare nulla se non aspettare che passi, dato che questa tosse potrebbe essere una manifestazione temporanea di una banale infezione virale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.