Buongiorno,quando si può parlare di stenosi significativa?Carotide +0,81 ms a che percentuale di ste

3 risposte
Buongiorno,quando si può parlare di stenosi significativa?Carotide +0,81 ms a che percentuale di stenosi corrisponde?inferiore al 50%?grazie
Buongiorno la stenosi viene definita emodinamicamente significativa in base alla velocità di flusso misurata nella carotide interna durante l'ecocolordoppler, in particolare se questa supera i 2 m/s (metri al secondo). Questa velocità di solito corrisponde ad una stenosi che morfologicamente è superiore o uguale al 70%.
Quello che scrive lei "carotide +0,81 ms" non saprei come interpretarlo ma se fosse la velocità della carotide interna sarebbe inferiore a 1 m/s quindi indice di una stenosi non emodinamicamente significativa.

La carotide è paragonabile ad un tubo che porta sangue al cervello. La velocità all'interno del tubo è direttamente proporzionale al diametro del tubo stesso. Quando il diametro si riduce aumenta la velocità. Esiste generalmente una correlazione tra percentuale di stenosi e velocità all'interno della carotide. Una velocità inferiore ad un metro al secondo esprime una stenosi sicuramente non significativa
Buongiorno. Le velocità in diagnostica carotidea vengono valutate in cm/sec o m/sec. Possiamo considerare "+0,81 ms" come una velocità (81 cm/sec? 0.81 m/sec?) e in questo caso non sembra essere significativa, ma le consiglio di ricontrollare. 0.81 mm (non ms) può essere anche la misura dell'IMT (spessore intima-media, in altre parole lo spessore della carotide). In questo caso i valori normali sono sotto 0.9, o un incremento annuale minore di 0.1. Le consiglio anche in questo caso di chiedere delucidazioni all'operatore che le ha effettuato l'esame. Spero di esserle stato utile. Buona giornata.