Buongiorno, qualche giorno fa ho notato una piccola ciste sul giugolo di mia figlia (ha un anno e 10

1 risposte
Buongiorno, qualche giorno fa ho notato una piccola ciste sul giugolo di mia figlia (ha un anno e 10 mesi), la pediatra ad un primo esame l'ha definita ciste del tireoglosso, e ci ha fatto eseguire un'ecografia; dopo l'esame ecografico,reso abbastanza difficile da mia figlia che piangeva e si muoveva tantissimo, il medico ecografo ci ha informati di voler rivedere la bambina la prossima settimana con la collaborazione di un otorino pediatrico(lui solitamente queste cisti le ha sempre viste posizionate sopra la tiroide e non sotto come quella che presenta mia figlia che non è visibile ad occhio nudo, solo toccando il collo oppure se tira la testa all'indietro si vede).
Ci ha rassicurati dicendoci che non è nulla di grave, sul suo referto riporta così: "in sede sottotiroidea, paraguigilare mediana e più a sinistra area solida a bassa densità di 24x13mm circa a margini definiti. area con caratteristiche di benignità non è di univoca interpretazione, si consiglia ulteriore controllo per meglio definire una possibile componente vascolare."
potrebbe essere una cosa più grave del previsto? perchè ,e lo so che non dovrei, ho letto che solitamente le cisti vascolarizzate non sono mai positive. chiedo scusa per il disturbo, ma sono abbastanza preoccupata. grazie saluti
La cosa saggia è seguire le indicazioni date dai sanitari. Faccia il controllo. Leggere notizie su internet confonde e preoccupa. C’è tutto e il contrario di tutto. Non è una buona metodica. Cerchi se può di stare tranquilla e avere fiducia dei suoi medici