Buongiorno, qual'è la profilassi antibiotica per la prevenzione dell'endocardite batterica da seguir

5 risposte
Buongiorno, qual'è la profilassi antibiotica per la prevenzione dell'endocardite batterica da seguire per le cure odontoiatriche? E va seguita sempre quando il dentista posiziona la diga, anche se si tratta di semplici restauri? Aggiungo che per l'igiene dentale assumo augmentin 2g due ore
prima e 1g 6 ore dopo. E' corretto?
Grazie
Salve, la profilassi antibiotica può variare leggermente dipendendo dal professionista. La profilassi inoltre è particolarmente utile in quei trattamenti dove c'è sanguinamento e quindi il rischio che batteri della cavità orale passino al sangue e di conseguenza al cuore (anche una semplice pulizia dei denti può provocarlo). Nel caso di otturazioni il rischio è molto basso, non essendoci molto sanguinamento, anche se dipende dalla posizione della carie. In ogni caso prevenire è sempre meglio che curare, nel suo caso specifico questo vale ancora di più! Distinti saluti

La profilassi si consiglia quando si eseguono interventi chirurgici al cavo orale , la tempistica dipende dalla molecola utilizzata.
In genere per i restauri fatti con diga la profilassi antibiotica non si attua... poi dipende dal singolo dentista. Ovviamente facendola si sta più tranquilli.
Salve sono il Dott. Pietro Vavalli. L'assunzione di amoxicillina + acido clavulanico (augmentin 1 gr) nell'ordine di 2 compresse, 1 oppure 2 ore prima e successivamente 6 oppure 8 ore dopo, è corretto sempre quando il paziente odontoiatrico è sottoposto a terapie che implicano il sanguinamento, principalmente quindi nella chirurgia orale e nell'igiene orale di casi di gengivite conclamata e parodontite. Non si utilizza la profilassi, che è solo quella dello schema succitato, nei casi di terapie conservative che non implicano sanguinamento. Distinti saluti
La profilassi antibiotica è da considerare in tutti quegli interventi dove è previsto del sanguinamento, quindi per una semplice carue possiamo evitarla!